venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsPorto Tolle: all’Ipsia nasce un corso dedicato alla pesca

Porto Tolle: all’Ipsia nasce un corso dedicato alla pesca

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Fare il pescatore significa essere un imprenditore e contribuire alla salute dei nostri stock ittici e marini”

Pesca

È iniziata in queste settimane e proseguirà fino a gennaio compreso, l’attività di orientamento dei vari istituti superiori del territorio per informare gli alunni delle terze medie sulle offerte formative delle scuole superiori. Un’attività che viene svolta online dai docenti di riferimento dei vari istituti superiori, durante le ore di lezione in presenza degli alunni delle medie. In particolar modo, l’Ipsia di Porto Tolle, che fa capo alla sede di Adria con la dirigente Cristina Gazzieri, si è attivata con la docente responsabile della formazione Armanda Tosato, per raggiungere in maniera capillare le famiglie dei potenziali studenti del primo anno del corso di Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche.

“È importante avere una qualifica professionale legata all’imprenditorialità della pesca. Ce l’abbiamo da anni per l’agricoltura, e ora i nostri studenti possono entrare nel mercato del lavoro con una qualifica ufficiale, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione. Fare il pescatore è molto più che andare al mare e riportare il pesce a terra. Si tratta di essere un imprenditore e di contribuire alla salute dei nostri stock ittici e marini”-dichiara Tosato.

A sostenere il programma di formazione sull’imprenditorialità nel settore pesca per le giovani generazioni, futuri imprenditori di domani, il Flag di Chioggia e del Delta del Po, che in questi anni di avvio del corso è stato in grado di garantire contributi finanziari dal Comune di Chioggia e dall’ente locale per la pesca per il progetto che coprono alcune spese, come uno scuolabus. Alla fine del percorso di studi – rende noto Tosato – i ragazzi e le ragazze acquisiranno diverse competenze: dalle più operative quali la conduzione del mezzo da pesca, le manovre navali, la gestione degli impianti e la manutenzione degli stessi, solo per citarne alcuni. Le competenze riguarderanno anche la filiera della cantieristica con attività di manutenzione di imbarcazione da diporto e sportive, cantieri navali in generale e attività connesse, attività sportive e ricreative come la pesca sportiva”.

Guendalina Ferro