giovedì, 25 Aprile 2024
HomeBreaking NewsRotary Club Chioggia, gli obiettivi del 2021

Rotary Club Chioggia, gli obiettivi del 2021

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sono numerosi i “Services” che il Rotary Club Chioggia presieduto dal dottor Giovanni Mancini intende realizzare nel corso dell’anno sociale 2020/21.

Rotary Club Chioggia

Ad uno studente del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova sarà consegnato il premio ‟Borsa di Studio Rotary Club Chioggia” per aver svolto la migliore tesi di Laurea in Biologia marina, sul tema: “Effetti delle attività dell’uomo, incluse la pesca, l’inquinamento e la modificazione degli habitat, sulle specie della Laguna di Venezia e dell’Alto Adriatico; gestione degli impatti e conservazione delle specie”.

Inoltre in collaborazione con il Rotary di Abano e Montegrotto si sta provvedendo alla costruzione di una sala operatoria oftalmica in Bolivia e con il club di Padova Euganea al ripristino dei sistemi d’irrigazione nei distretti di Mangunde e Machanga Mozambico (“Re-establishment of Agricolture and breeding activities after Cyclone IDAI in Mozambico.”). Altro progetto, diretto e coordinato dal socio Dott. Roberto Valle, Direttore del Dipartimento di Area Critica U.O.C. di Cardiologia – UTIC della ULSS 3 Serenissima, consiste in una straordinaria iniziativa di prevenzione sanitaria realizzata nel comune di Chioggia, tra aprile e maggio, per tutti i bambini frequentanti la V elementare. Poiché non tutti gli istituti dispongono di un defibrillatore, quest’anno il Rotary Chioggia, nell’ambito del service per lo screening cardiologico, intende donare due defibrillatori automatici di cui uno posto all’interno di una teca di protezione.

In considerazione dell’attuale situazione di emergenza legata ai numerosi casi di COVID19 presenti nella struttura RSA F.F. Casson di Chioggia di Chioggia, il Rotary provvederà a fornire una idonea apparecchiatura ecografica portatile. Sarà anche realizzato il restauro conservativo di un capitello situato lungo il Corso del Popolo nelle vicinanze della Chiesa di S. Giacomo, sulla facciata dell’Ufficio Postale. Il Capitello votivo, protetto da una interessante chiusura in ferro apribile in due ante, é costituito da un volto raffigurante il Cristo, all’interno di una edicola con contorno in marco d’Istria e da una sottostante cassetta in legno per le offerte. Prosegue inoltre il progetto sociale della “Rotary Card Service” che verrà consegnata a famiglie bisognose o a singoli abitanti della nostra città, selezionati congiuntamente dall’Assessorato al Sociale del Comune di Chioggia e dalla Caritas Diocesana.

Un altro ‘Service’ contribuirà alla realizzazione del Calendario da parte della Cooperativa Sociale Titoli Minori di Chioggia e dell’Associazione “Donneinsella” per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla parità di genere e sulla parità di diritti per le donne con disabilità. Il Rotary Club Chioggia collaborerà anche con l’iniziativa, concepita dal Rotary Club di Aquilea-Cervignano-Palmanova e sostenuta dal Distretto Rotary del Triveneto, per sostenere le spese di spedizione di medicinali in Venezuela.

Eugenio Ferrarese