mercoledì, 18 Maggio 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeRodiginoRovigo, blocco mezzi diesel Euro 4 rinviato a ottobre 2021

    Rovigo, blocco mezzi diesel Euro 4 rinviato a ottobre 2021

    Banner edizioni

    Il blocco degli automezzi diesel Euro 4 è stato definitivamente rinviato alla prossima stagione autunno-invernale, a partire da ottobre 2021.

    Blocco mezzi

    Lo comunica l’assessore all’Ambiente del Comune di Rovigo Dina Merlo, ricordando che l’Ordinanza sindacale relativa alla regolamentazione dei trasporti con norme anti inquinamento, era stata emanata fino al 31/12/2020, in quanto il blocco dei mezzi Euro 4 diesel, che doveva scattare da quest’anno, era stato inizialmente rinviato dalle Regioni dell’Accordo del Bacino Padano solo fino alla fine di dicembre 2020.

    Gli assessori dei Comuni capoluogo, che non hanno competenza nelle scelte ma si trovano a dover eseguire le indicazioni regionali, avevano sollecitato questa decisione già da agosto, nella necessità di dover organizzare e predisporre l’ordinanza e l’informazione nelle città.
    Il rinvio era stato motivato dalle condizioni eccezionali determinate dalla pandemia nelle condizioni di vita, di lavoro e di trasporto nelle città. Il 2020 è stato un anno molto particolare, segnato da prolungato lock down nei primi mesi e dai successivi problemi di assembramenti, che si sono tradotti in generale in un maggior uso dei mezzi di trasporto individuali. Questo periodo è stato anche attraversato da problematiche economiche e sociali che hanno concentrato l’attenzione e le risorse pubbliche e private a sostegno delle famiglie e delle attività produttive.
    Tuttavia l’avvicinarsi della fine dell’anno e quindi della scadenza dell’Ordinanza, nuovamente in condizioni di emergenza, ha mosso l’assessore Merlo e i colleghi delle città del Veneto a sollecitare la Regione ad una decisione nel merito, che è arrivata qualche giorno fa con una comunicazione dell’assessore regionale Bottacin che preannuncia lo slittamento del blocco degli euro 4 diesel all’autunno 2021.

    “Questa decisione – afferma Merlo -, avvenuta in condizioni di emergenza, non deve portare ad una sottovalutazione del problema inquinamento atmosferico che, se ha avuto una attenuazione nei periodi di limitazione degli spostamenti, rimane un problema da affrontare con attenzione e scelte efficaci. E’ stata di recente comunicata la decisione della Giunta comunale di Rovigo di procedere nella riorganizzazione del trasporto pubblico locale verso l’acquisto per il futuro di soli mezzi elettrici ed è già iniziata anche l’istallazione di infrastrutture per la ricarica di automezzi elettrici privati in città.  Risulta evidente la necessità da parte dei cittadini di poter cogliere forme di incentivazione per i mezzi privati e commerciali che potranno presentarsi nei prossimi mesi, sia con risorse nazionali che regionali”.

    L’assessore ha già ribadito che nella programmazione degli interventi a livello regionale, occorre considerare anche altre cause di produzione di polveri per concentrare e massimizzare gli sforzi, oltre a sviluppare la mobilità sostenibile e l’efficientamento energetico.
    In questo senso sono essenziali anche i comportamenti individuali che devono essere improntati al massimo rispetto delle Ordinanze e delle regole di riduzione delle emissioni di polveri e in generale di inquinamento atmosferico.
    In questo periodo di feste natalizie l’assessore ricorda l’importanza di scelte responsabili in fase di festeggiamenti rispetto alla riduzione delle produzioni di PM10.

    Inoltre L’assessore Merlo , ricordando il momento di diffusione del Covid particolarmente intenso, estende un richiamo tutti i cittadini ad una particolare prudenza nei contatti con le persone, rispettando il distanziamento e l’uso delle mascherine e limitando le uscite e la permanenza in centro alle necessità di acquisti e di consumazioni nei locali, evitando gli assembramenti nelle piazze e nelle vie per garantire la sicurezza di tutti, per rispettare e valorizzare l’enorme lavoro svolto dagli operatori sanitari.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni