martedì, 19 Marzo 2024
HomeRodiginoRovigo, Parco Langer e la chiesa dei Sabbioni presto torneranno a splendere...

Rovigo, Parco Langer e la chiesa dei Sabbioni presto torneranno a splendere grazie alla Fondazione Cariparo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nuova vita per parco Langer e la chiesa dei Sabbioni. Grazie al sostegno della Fondazione Cariparo due importanti realtà rodigine torneranno a splendere.

Parco

Il parco Alexander Langer è un vero e proprio polmone verde di oltre 3 ettari,  situato alle porte della città. L’area rappresenta un ambito paesaggistico rilevante e di memoria storica condivisa, che merita di essere valorizzato per le funzioni sociali, di aggregazione, ma anche e soprattutto per una funzione di educazione ambientale e di condivisione con la cittadinanza, per un uso didattico, scientifico e ricreativo.

Il progetto di sistemazione si articola in più fasi che riguardano la manutenzione, la gestione e la fruizione del parco. Le attività di gestione naturalistica e didattico culturale saranno svolte in convenzione con le associazioni partners del progetto.

Il costo complessivo dell’intervento è di 80 mila euro, di cui 30 mila  a carico del Comune e 50 mila sostenuti dalla Fondazione Cariparo. L’amministrazione, grazie a questo finanziamento potrà realizzare un piano di valorizzazione ambientale funzionale al trasferimento, attraverso il federalismo demaniale, della parte di parco del Demanio al Comune.

Il secondo importante intervento che a breve verrà realizzato, riguarda il restauro conservativo  della chiesa di Santa Maria dei Sabbioni, a fianco del cimitero cittadino. La struttura è annoverata quale chiesa più antica di Rovigo. Risalente all’epoca medievale, ha subito varie trasformazioni nel rinascimento, per arrivare ad uno stile vistosamente classicista  nella prima metà del XIX secolo.

L’edificio religioso è attualmente chiuso e non utilizzato dal 2012, anche se di elevato pregio artistico monumentale e di rilevante importanza per la comunità.

Proprio per questo l’amministrazione ha come obiettivo la riapertura  della chiesa che necessita di un urgente intervento di conservazione per la sua tutela e valorizzazione, oltre che per renderla accessibile.

Gli interventi previsti saranno volti al restauro conservativo degli elementi e materiali presenti, che comprenderanno operazioni di pulitura, consolidamento e ripristino delle superfici e delle strutture.

Il costo complessivo dell’opera è di 150 mila euro, di cui 15 mila a carico del Comune, il resto della Fondazione Cariparo.

Un ringraziamento particolare alla  Fondazione Cariparo – ha detto il sindaco Edoardo Gaffeo -, che con  questi finanziamenti testimonia di riconoscere e credere in due progetti di grande valore per la nostra città. Da un lato parco Langer di prestigio ambientale e paesaggistico, sul quale l’amministrazione  comunale crede molto, con un sostegno  che rappresenta un investimento per il miglioramento della qualità ambientale della città e che vedrà a disposizione della cittadinanza e dei giovani, in particolare, un’area pubblica di interesse storico e naturalistico; dall’altro la chiesa dei Sabbioni, un patrimonio architettonico culturale cittadino, che la comunità attende da anni nella sua piena funzionalità. Ancora una volta la Fondazione Cariparo è vicina a Rovigo e ai suoi cittadini”.