venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsTorna il gruppo di sostegno e ascolto a San Giorgio delle Pertiche

Torna il gruppo di sostegno e ascolto a San Giorgio delle Pertiche

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’iniziativa rivolta alle donne con bimbi da 0 a 12 mesi aveva avuto un ottimo riscontro nella precedente edizione

Alberto Corsini

È un progetto che sta molto a cuore all’amministrazione quello messo in campo a favore delle famiglie del territorio comunale. Si tratta di un pacchetto di misure di sostegno che va incontro alle esigenze della popolazione ai tempi del Covid. È un progetto che sta molto a cuore all’amministrazione quello messo in campo a favore delle famiglie del territoriocomunale. Su iniziativa del consigliere con delega alla Famiglia Debora Costa è stato riproposto il progetto “Nasce una mamma” gruppo di ascolto e sostegno post-parto rivolto alle donne con bimbi da 0 a 12 mesi che aveva avuto un ottimo riscontro nella precedente edizione.

Il progetto è nato, dunque, sostenere i neo genitori nel difficile compito che affrontano ogni giorno. L’obiettivo è quello di offrire uno spazio di ascolto, comprensione e sostegno psico-emotivo per i primi mesi. Gli incontri sono tenuti da una psicologa psicoterapeuta in collaborazione con l’Associazione Shangri. Sempre in tema di natalità, è stato confermato il bonus bebé che prevede 200 euro per ogni nuovo nato. Per quanto riguarda il mondo della scuola, il vicesindaco con delega all’Istruzione Alberto Corsini ha presentato in giunta il bando per assegnare un contributo alle famiglie che fanno regolarmente ricorso al servizio di doposcuola offerto dal Comune.

Le parole del vicesindaco Alberto Corsini

“Siamo riusciti a far partire il doposcuola – spiega Corsini – cosa non scontata, viste le difficoltà trovate anche dai comuni limitrofi, con un piano organico di sostegno economico. Abbiamo messo a disposizione un budget di 12mila euro a copertura di parte delle rette pagate dalle famiglie con Isee inferiore a 30 mila euro. Da una proiezione fatta con il supporto degli uffici, la maggior parte delle famiglie otterrà un contributo pari al 20-30 per cento della retta mensile. Una percentuale che dovrebbe corrispondere, per chi usufruisce del servizio tutti i giorni a tempo pieno, ad una cifra compresa tra i 40 e i 65 euro al mese”.

Nicoletta Masetto