martedì, 19 Marzo 2024
HomeTrevigianoZero Branco, Natale di luci e concerti

Zero Branco, Natale di luci e concerti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“L’obiettivo è rendere l’atmosfera di Natale avvolgente nonostante la pandemia: sarà un momento di gioia curato nei dettagli”

Natale

Luci sull’acqua ed eventi trasmessi in streaming via internet. Il Natale quest’anno illuminerà anche le acque dello Zero. Il Comune sta lavorando a un nuovo progetto che prevede l’installazione delle luminarie anche lungo il fiume che attraversa il centro del paese. L’effetto sarà simile alle stelle che risplendono a pelo d’acqua sopra il Sile e i canali di Treviso.

Il primo obiettivo è rendere l’atmosfera del Natale avvolgente nonostante l’epidemia da Coronavirus e le conseguenti limitazioni. Non ci saranno grandi spese. Alla luce della stessa emergenza sanitaria, non è il momento. Ma la giunta capeggiata dal sindaco Luca Durighetto intende fare comunque tutto il possibile per evitare che anche l’atmosfera del Natale ceda totalmente il passo a timori e preoccupazioni.

“Verranno installate delle luminarie particolari, anche sul fiume Zero – conferma il primo cittadino – non ci saranno spese faraoniche. Niente di esoso. Ma le decorazioni avranno un tocco in più rispetto a quelle degli scorsi anni. C’è la volontà di fare in modo che almeno a livello di atmosfera per le strade si possa vivere il Natale come sempre. È un momento di gioia. Le luminarie sono da sempre un tratto distintivo. E lo saranno ancora di più in un momento complesso come quello che stiamo vivendo. Per questo la cura sarà ancora maggiore”.

Ma non ci si fermerà qui. Con ogni probabilità non sarà possibile organizzare praticamente nessun evento pubblico. Niente feste in piazza o esibizioni all’interno di luoghi chiusi. Anche i mercatini di Natale sono via via saltati per scongiurare il rischio di assembramenti. E in Comune ci si sta attrezzando per dare una risposta pure sotto questo fronte. L’idea sul tavolo è di organizzare un evento che abbia al suo interno anche un concerto, in collaborazione con i gruppi del territorio, da trasmettere in diretta streaming via internet per i cittadini di Zero Branco. Un appuntamento in musica, insomma, ma non solo questo. Le idee sono in fase di sviluppo. L’imperativo categorico è non far sentire le persone da sole, trovando un modo per riunire la comunità, seppur a distanza. “Le nuove tecnologie offrono delle possibilità che vanno colte – sottolinea il sindaco Durighetto – la nostra volontà è di mettere in piedi un evento via streaming che consenta il coinvolgimento e la partecipazione diretta dei cittadini, che avranno la possibilità di interagire anche da casa. Non vogliamo che l’emergenza sanitaria ci porti ad abbandonare l’idea del Natale”.

Mauro Favaro

Le più lette