Home Padovano Padova Arcella, nuovo centro civico nell'ex scuola Marchesi

Arcella, nuovo centro civico nell’ex scuola Marchesi

Partono oggi i lavori di ristrutturazione dell’ex scuola Marchesi, sorgerà un centro civico per il quartiere

Presso l’ex scuola Concetto Marchesi in Viale Arcella, sono partiti i lavori per la ristrutturazione dell’edificio. L’investimento è di 600 mila euro ed il cantiere durerà fino a Settembre. Lo stabile in disuso, sarà risanato per essere utilizzato come centro civico ed istituzionale del quartiere. Uno spazio polifunzionale che sarà suddiviso in più piani; il piano terra sarà destinato ai servizi sociali. Il secondo darà spazio alle associazioni, l’ultimo è destinato all’ufficio decentramento.

Il vicesindaco Andrea Micalizzi: “Questo era un posto inutilizzato da molto tempo. Oggi sono partiti i lavori, diventerà un centro civico a disposizione del quartiere e della città. Si svolgeranno servizi come l’anagrafe e servizi sociali ma sopratutto ci sarà molto spazio per le associazioni e per le attività di quartiere. Ne guadagniamo in termini di servizi di vicinanza e di spazio per le attività dei cittadini.”

L’assessora Francesca Benciolini sottolinea: “Il progetto da una visibilità importante ad un tema che a noi come amministrazione sta a cuore; pensare a Padova come città policentrica in cui ogni quartiere debba essere valorizzato perchè è il centro della vita di chi lo abita. Ciò significa anche poter raggiungere in tempi brevi tutti i servizi necessari e le eventuali occasioni per la socialità.”