martedì, 16 Aprile 2024
HomeBreaking NewsAvis, un grazie ai donatori di Chioggia

Avis, un grazie ai donatori di Chioggia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il presidente, Andrea Boscolo Cappon, fa un bilancio e sottolinea la disponibilità dei chioggiotti alla chiamata alla donazione, in periodo di restrizioni e difficoltà

Avis Chioggia
Avis Chioggia

Si sperava che dopo la prima ondata del virus piano piano si potesse ritornare alla normalità, ma cosi non è stato”. Il presidente dell’Avis Chioggia Andrea Boscolo Cappon ci tratteggia un bilancio dell’anno sociale dell’associazione donatori di sangue pesantemente caratterizzato dalla pandemia.

“Per colpa del Covid e delle conseguenti restrizioni abbiamo fatto poco o niente come attività associativa pur affrontando la situazione della pandemia con serietà e sicurezza. Le molte iniziative previste nel territorio sono state annullate. Dispiace soprattutto per la promozione della donazione di sangue nelle scuole che per noi è fondamentale per il cambio generazionale dei nostri soci donatori. Annullati anche i gazebi in piazza con la collaborazione con le associazioni del dono e la 61a giornata del donatore che per la associazione è un momento di condivisione con i nostri donatori, speriamo di recuperarla a maggio 2021”.

L’Avis ha dovuto rinunciare anche alla presenza estiva negli stabilimenti balneari e al carro che abitualmente veniva allestito per il Carnevale estivo e così pure ai saluti natalizi al centro anziani e in corsia dell’ospedale il giorno della vigilia di Natale.

La segreteria Avis Chioggia sta collaborando con il centro trasfusionale per la raccolta dei nominativi per la donazione del plasma iperimmuni che sta avendo degli ottimi risultati contro il virus. E il 21 ottobre scorso sono stati consegnati alla Protezione Civile di Chioggia una moto pompa e altro materiale.

“Un ringraziamento particolare – aggiunge il presidente Andrea Boscolo – va a tutti i nostri donatori chioggiotti che si stanno dimostrando solidali e generosi con la loro risposta positiva alla chiamata alla donazione anche in questo periodo pieno di restrizioni. Nel 2021 ci sarà il rinnovo delle cariche associative dell’Avis di Chioggia per i prossimi quattro anni. Speriamo che finalmente i giovani si avvicinano all’associazione candidandosi. Abbiamo bisogno di un cambio generazionale per dare idee e linfa nuova al consiglio direttivo”. Per candidarsi basta telefonare allo 041/490308.

Nel corso del 2020, da gennaio a novembre, sono state effettuate 3423 donazioni (2883 di sangue intero e 540 di plasma); nello stesso periodo del 2019 le donazioni erano state 3742: si tratta di oltre 300 donazioni in meno e anche questo è un fattore legato alla pandemia.

I soci donatori sono attualmente 2455; sono 95 i nuovi iscritti che hanno effettuato la prima donazione nel 2020.

Eugenio Ferrarese