giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsChioggia: scacchi, l’attività continua on line

Chioggia: scacchi, l’attività continua on line

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Continiano in modalità online le attività del Circolo Scacchistico Clodiense

Scacchi

Dall’8 marzo dello scorso anno la sede del Circolo Scacchistico Clodiense a Palazzo Ravagnan è rimasta chiusa a causa dell’emergenza sanitaria, ma nonostante questo l’attività è continuata online sulla piattaforma gratuita lichess.org una o due volte la settimana, con il torneo lampo sociale al lunedì e con il campionato italiano a squadre al giovedì. Nei mesi estivi è stato possibile organizzare anche l’attività in presenza negli spazi messi a disposizione dai Bagni Canarin a Sottomarina. Assai partecipato il torneo del sabato: il Grand Prix “Canarin” è stato vinto da Aldo Boscolo, secondo classificato Gian Paolo Boscolo e al terzo posto Amleto Penzo.

Il Circolo Scacchistico – fondato nel 1952 – ha dovuto interrompere anche i corsi per i ragazzi pur continuando a ricevere richieste di informazioni e iscrizioni. In attesa di riprendere gli incontri in sede, ai giovani scacchisti saranno proposti tornei online, con la possibilità di analizzare le partite in un secondo momento in videoconferenza.

L’assemblea dei soci dell’A. D. Circolo Scacchistico Clodiense, riunitasi lo scorso dicembre sempre in modalità online, ha confermato il Consiglio Direttivo: presidente Luca Bellemo, Leonildo Mosca vicepresidente, Stefano Bacchini tesoriere, Davide Bellemo segretario e Max Boscolo consigliere membro del Direttivo.

Il torneo sociale, interrotto anch’esso bruscamente a marzo, riprenderà appena possibile con i previsti quarti di finale: Bellemo Davide – Boscolo Aldo, Boscolo Michele – Penzo Amleto, Mosca Leo – Ranzato Paolo, Piva Giorgio – Boscolo Ampelio.

Il Circolo Scacchistico Clodiense organizzerà inoltre alla fine settembre o inizio ottobre 2021 il 15° Open internazionale “Città di Chioggia”, una delle più importanti manifestazioni scacchistiche regionali che nelle precedenti edizioni – quella di quest’anno è saltata a causa della pandemia- ha registrato la partecipazione di numerosi giocatori di fama internazionale.

Lo scacchista chioggiotto Lorenzo Lodici è giunto secondo al Campionato Italiano Assoluto on line 2020 che si è svolto dal 18 al 22 novembre scorso sulla piattaforma Online Arena Premium Chess. Il ventenne Lodici, studente universitario, aveva vinto il Campionato Italiano – in presenza – nel 2018.

 

Eugenio Ferrarese