Home Padovano Conselvano Conselve, dibattito acceso sul Prato Comunale

Conselve, dibattito acceso sul Prato Comunale

Occhi puntati sul Prato Comunale, polmone verde in pieno centro

Prato Comunale Conselve
Prato Comunale Conselve

Al centro del dibattito è il progetto da un milione e mezzo promosso dal Comune per la costruzione di un nuovo edificio adibito a bar e a luogo di ritrovo nel Prato Comunale. Un’iniziativa che ha già sollevato delle voci contrarie, a partire dalle opposizioni consiliari. Il consigliere Andrea Zanetti di “Insieme per il bene comune” aveva chiesto all’amministrazione di fare marcia indietro sul nuovo fabbricato.

“Nel progetto si parla di ristrutturazione e adeguamento – afferma Zanetti – ma di fatto con il nuovo fabbricato si passa dagli attuali 700 metri cubi ad una previsione di 6041metri cubi, con delibere di approvazione che scavalcano il Consiglio Comunale. Inoltre non si chiarisce né si analizzano i costi e le modalità di gestione della cucina, della sala riunioni e del bar. Vogliamo capire meglio i motivi di una simile struttura in un parco pubblico, oltretutto protetto da tutela paesaggistica”. “Questo progetto è stato calato dall’alto – ha aggiunto Beniamino Benetazzo di “Prospettiva Conselve” – senza consultare nessuno né coinvolgere la cittadinanza, visto che parliamo di un bene patrimonio dell’intera comunità e non di pochi eletti. Sarebbe meglio proporre un concorso di idee in modo da arrivare ad una decisione condivisa”.

Critiche arrivano anche dal Movimento 5 Stelle. A fornire una prima risposta è il vice sindaco Antonio Ruzzon, il quale ha ribadito che la volontà è quella di dotare il Prato Comunale di un edificio più moderno e funzionale a basso impatto e senza costi per il pubblico.

Le più lette