Home Veneto Attualità Cosa si intende per gamification

Cosa si intende per gamification

Scopriamo cosa si intende con questo concetto e come ha rivoluzionato in parte il settore dei giochi online.

Cosa si intende per gamification

Quando si parla di gamification si fa riferimento a un’azione pubblicitaria che ha il compito di invogliare gli utenti a partecipare al gioco, sia d’azzardo che quello classico.

Lo scopo finale è quello di incrementare la voglia di un giocatore a usare quel titolo che gli viene proposto, in maniera che questo possa riscuotere l’atteso successo che i produttori di quel titolo sperano di conseguire.

Pertanto è importante conoscere anche quali siano i vari principi cardini che caratterizzano questo particolare insieme d i strategie, affinché queste siano frutto di un successo e non della totale indifferenza da parte dei giocatori.

La gamification e la proposta del titolo

Alla base di una buona strategia di gamification vi deve essere un’ottima proposta del titolo, atta ad attrarre anche coloro che sono maggiormente scettici in merito all’uso di questi titoli.

Mostrare delle anteprime, spiegare come funziona il gioco e rilasciare delle notizie in maniera costante suscita nel giocatore la voglia di provare quel titolo.

Ovviamente questo deve essere poi realizzato con dei comparti audio e video che riescono a stimolare i sensi di chi si avvicina, magari per la prima volta, a questi particolari giochi.

Si tratta quindi di catturare, almeno nella prima fase, l’attenzione del giocatore, che deve essere quindi adeguatamente stimolato.

Proprio per questo motivo solamente i giochi di ultima generazione riescono nell’intento di creare una strategia di gamification innovativa e vincente, dato che questi godono di aspetti tecnici all’avanguardia e riescono con maggior facilità ad attirare la curiosità dei giocatori stessi.

La prova e lo stimolo nell’uso del gioco

La seconda parte della gamification, specialmente quando si parla del settore dell’azzardo, è quello della prova del titolo.

Proprio a tal scopo nascono le slot gratis, le quali hanno l’obiettivo di stimolare il giocatore facendogli provare i vari titoli senza investire nemmeno un centesimo di euro.

Grazie a questo elemento è quindi possibile notare come un giocatore abbia una voglia maggiore di investire il suo tempo in quel gioco, specialmente se ottiene un piccolo profitto.

A questo punto si passa alla fase successiva, ovvero quello di invogliare il giocatore all’uso della versione a pagamento del titolo, che avviene con facilità se le precedenti fasi della gamification sono andare a buon fine.

I migliori casino online da anni applicano tale strategia ottenendo degli ottimi risultati.