venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoDue Carrare, prende forma il bosco urbano

Due Carrare, prende forma il bosco urbano

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Sta prendendo forma l’ecosistema-bosco, il polmone verde in fase di realizzazione nell’area pubblica di via don Arturo Tecchio.

Dopo la prima piantumazione avvenuta a febbraio, a inizio dicembre sono state messe a dimora altre circa 400 essenze autoctone: alberi e arbusti anche questi donati dall’azienda orto-florovivaistica fratelli Simonato.

“Siamo riusciti a realizzare in un’area comunale di 23.000 metri quadrati un bosco che abbiamo definito eco-sistema bosco – commenta il sindaco di Due Carrare Davide Moro -. Perché eco-sistema? perché le radici degli alberi sono state micorizzate ossia sono state irrorate con delle spore di funghi. Questo permetterà al fungo di creare un micelio di sottobosco mettendo letteralmente in contatto le radici dei diversi alberi e arbusti. Gli alberi sono piantati vicino ad arbusti in modo da creare una sinergia tra le diverse piante e quindi un rapporto simbiotico tra tutti”. Tra febbraio e marzo è prevista la piantumazione di altri 400 alberi in un’area pubblica a Terradura.

Francesco Sturaro