giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordMartellago, arriva il wi-fi gratis negli spazi pubblici

Martellago, arriva il wi-fi gratis negli spazi pubblici

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il Comune di Martellago ha aderito al progetto denominato “WiFi4Eu”, ideato e finanziato dalla Commissione Europea, che promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei Comuni di tutta l’Europa.

Wi fi

L’amministrazione ha richiesto e ottenuto un finanziamento del valore di 15 mila euro di fondi comunitari, che copriranno i costi delle apparecchiature e dell’installazione, con l’obiettivo di rendere disponibile ai cittadini di Martellago una connessione internet pubblica e gratuita in alcuni punti chiave della città.

La scelta di tali luoghi è a discrezione del Comune, che ha già provveduto a incaricare la società Terralink di Bassano del Grappa affinché si occupi dell’installazione e della gestione dei nuovi punti di connettività wi-fi gratuita. I fondi europei impegnati in questa iniziativa sono gestiti da Inea (Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti), che come da convenzione stipulata con il Comune erogherà la somma di 15 mila euro direttamente all’impresa installatrice, una volta terminati i lavori.

In un periodo in cui l’accesso a internet sta sempre più assumendo un’importanza strategica per le persone, per tutti gli abitanti di Martellago sarà possibile così connettersi tramite wi-fi anche lontano da casa, in punti strategici della propria città. Un servizio senza dubbio molto utile, e che soprattutto verrà avviato a costo zero per il Comune. C.R