Home Veneziano Riviera del Brenta Mira: buoni alimentari, arriva la seconda tranche

Mira: buoni alimentari, arriva la seconda tranche

Nel Comune di Mira arriva la seconda tranche di buoni alimentari destinati alle famiglie in difficoltà a causa della pandemia

Buoni alimentari
Buoni alimentari

Buoni alimentari nel territorio mirese, arriva la seconda tranche Il Comune di Mira ha dato il via all’erogazione dei buoni, finanziati dal Governo, destinati alle famiglie in difficoltà a causa della pandemia, per fronteggiare i bisogni alimentari e di beni essenziali. Lo stanziamento ricevuto dal Governo è di 205mila euro per questa seconda tranche di aiuti.

Con la prima fase, in primavera, era stato possibile assistere circa 700 nuclei familiari, con un grande lavoro di raccolta dati e assistenza svolto dagli uffici comunali e dalla Protezione Civile, con il Comune che aveva stampato in proprio i vari buoni spesa. Stavolta, invece, la modalità sarà diversa, completamente digitale e alla portata di click. Gli utenti dovranno andare sulla piattaforma online appositamente creata e seguire la procedura. E’ possibile scegliere voucher singoli da spendere nei negozi che hanno aderito. Con la piattaforma è possibile personalizzare il proprio paniere della spesa, ma anche, per l’amministrazione, controllare ed incrociare i dati e velocizzare la risposta. Sono sempre vietati gli acquisti di biglietti della lotteria, gratta e vinci e superalcolici.

Il Comune ha pensato ad una particolare assistenza anche per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia. “I servizi sociali rimangono disponibili telefonicamente e previo appuntamento per poter aiutare le persone che non riescono o sono impossibilitate a completare la domanda – spiega Chiara Poppi, assessora alle Politiche Sociali. E’ un servizio nuovo e innovativo che abbiamo studiato per permettere che la domanda possa essere valutata quanto prima possibile e dare quindi delle risposte immediate”.

Le domande sono state presentate a partire dal 29 dicembre.

Alessandro Abbadir

Le più lette