Logo testata di vicenza

Home Padovano Padova Est Noventa Padovana: contributi per le biciclette elettriche

Noventa Padovana: contributi per le biciclette elettriche

Contributi a fondo perduto per chi acquista biciclette elettriche: la scelta del comune di Noventa Padovana

Biciclette
Biciclette

Arrivano i contributi a fondo perduto per l’acquisto di biciclette, sia normali che elettriche, a pedalata assistita per uso urbano. Si tratta di 10mila euro messi a disposizione dal Comune alla luce del fatto che i suoi cittadini non avrebbero potuto contare sul bonus previsto dal Decreto Rilancio, riservato soltanto a chi è residente nei Comuni con più di 50mila abitanti. L’iniziativa rientra nelle azioni individuate dall’amministrazione comunale per contribuire al rilancio del tessuto economico e sociale del territorio post lockdown.

“Il contesto urbano, la nostra vicinanza a Padova e i numerosissimi cittadini che ogni giorno si muovono verso il centro città ci pongono nelle condizioni di promuovere l’uso di mezzi a impatto zero – ha spiegato il vicesindaco e assessore alle Politiche Ambientali, Fabio Borina – soprattutto dopo le riaperture post Covid con il trasporto pubblico che ha mostrato i suoi limiti. Oltretutto in questo modo miglioriamo la qualità dell’aria”. Il bando si rivolge a tutte le persone fisiche residenti nel Comune di Noventa Padovana ed è riservato soltanto all’acquisto delle biciclette e non dei monopattini.

“Una scelta questa dettata dal fatto che i monopattini hanno un costo d’acquisto inferiore alla bicicletta – spiega ancora Borina – ed al momento hanno delle regole di circolazione che lasciano qualche perplessità in tema di sicurezza”. Sarà inoltre data priorità a quelle persone che hanno un reddito Isee inferiore ai 30 mila euro: “Non sarà dunque una assegnazione indistinta e conquistata solo perché si è arrivati prima degli altri – aggiunge il vicesindaco. L’entità massima del contributo è di 200 euro, in ogni caso l’incentivo non potrà superare il 50% della spesa sostenuta.

Elena Callegaro

Le più lette