martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, nuove aree verdi cittadine più vivibili

Padova, nuove aree verdi cittadine più vivibili

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Aree Verdi a Padova più vivibili da oggi con l’installazione di nove tavoli e relative panchine. Il commento dell’assessora al verde Chiara Gallani

Le nuove aree verdi a padova

Installati oggi 9 tavoli con relative panchine in tre aree verdi della città:

·        3 tavoli al parco Iris, lato via Ongarello

·        3 tavoli in via Montanari, Chiesanuova, di fronte alle scuole Colibrì e Peter Pan

·        3 tavoli nel giardino Parcospino in via Monte Frassenelle, Brusegana

L’idea di installare queste panchine risponde ad esigenze espresse dai quartieri interessati, in cui i residenti, attraverso le Consulte di Quartiere, hanno individuato questo intervento come migliorativo delle aree in questione.

In particolare le panchine installate in via Montanari sono state richieste dalla Consulta 6 A, con il suo presidente Luciano Sardena e altri membri della Consulta, che nei mesi scorsi ha inoltrato agli assessorati competenti una richiesta nata da un progetto elaborato nel 2019 grazie a un’iniziativa della Commissione Sociale della Consulta stessa che ha realizzato delle interviste ai cittadini residenti con l’intento di conoscerne i bisogni, in particolare delle famiglie con figli dai 3 ai 14 anni.

 Grazie al coinvolgimento della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo, degli insegnanti e dei Presidenti dei Comitati genitori sono stati raccolti spunti e stimoli per il miglioramento delle aree.

Tra le proposte c’era proprio quella di installare un arredo semplice come panche e tavoli nell’area verde antistante la scuola Peter Pan e l’adiacente asilo nido Colibrì, nonché della limitrofa scuola primaria Gozzi. L’iniziativa vuole rendere più accogliente l’area verde in modo che i bambini e le famiglie possano avere un luogo curato e accogliente dove fermarsi all’uscita dalla scuola e intessere relazioni.  L’area è inoltre frequentata da molti adolescenti del quartiere, che in questo modo hanno un posto in cui ritrovarsi in sicurezza, a poca distanza da casa.

Il progetto della Consulta infatti, tra le altre azioni, prevede l’installazione di alcune attrezzature per il parkour e il potenziamento dell’illuminazione, proprio per rendere l’area più sicura e attrattiva per i giovani.  Sono stati quindi installati 3 tavoli per area, con relative panchine. Sono tavoli accessibili e inclusivi, predisposti per essere comodi anche per le disabilità.

Padova, aree verdi: le parole dell’assessore Gallani

“Sono molto soddisfatta della posa di queste panchine. Per qualcuno potrebbero essere semplici panchine posizionate in un’area verde, in realtà sono la risposta ad un’esplicita richiesta volta a migliorare la vita del quartiere e in particolare dei giovani e delle famiglie.Ringrazio le Consulte per il prezioso lavoro che svolgono, di cui quest’iniziativa esprime chiaramente lo spirito – dichiara Gallani -. In un’epoca in cui le panchine sono al centro del dibattito, spesso perché vengono tolte dalle città e dalle strade in quanto luogo di incontro magari di soggetti fragili o poco raccomandabili, noi agiamo controcorrente. Panchine e tavoli inclusivi per tutte e tutti, perché le persone possano incontrarsi, vivere gli spazi, riappropriarsene e farli diventare vivi e quindi sicuri. A maggior ragione in epoca di pandemia, avere luoghi dove potersi incontrare all’aperto è strategico.”