venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPlessi scolastici a Brugine: lavori in corso per la nuova scuola media...

Plessi scolastici a Brugine: lavori in corso per la nuova scuola media Caron

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Interventi di adeguamento dei plessi scolastici alle normative anti-Covid: sono ancora in corso i lavori di demolizione della scuola media Caron

Scuola media Caron Brugine
Scuola media Caron Brugine

Con l’augurio dell’amministrazione per una buona ripresa all’insegna della sicurezza e del rispetto delle regole, l’esecutivo locale ha voluto fornire anche una sintesi degli interventi di adeguamento dei plessi scolastici alle normative anti-Covid. Sono ancora in corso i lavori di demolizione della scuola media Caron (lato est).

“Il cantiere, già operativo dall’estate – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Fabio Magagnato – ha visto dei rallentamenti nelle prime fasi in quanto risultava necessaria la bonifica dell’amianto presente nelle due vecchie centrali termiche e il sotto pavimento al piano primo. Nei prossimi mesi si proseguirà con la realizzazione della nuova struttura e l’obiettivo è quello di consegnare la scuola entro settembre 2021”.

Attualmente alcuni studenti delle medie sono stati trasferiti nei locali del centro San Giovanni Bosco della parrocchia. Sono terminati invece i lavori alle scuole elementari del capoluogo e frazione. “Durante il mese di agosto – ha illustrato l’assessore – sia alla Goldoni di Brugine che alla Marco Polo di Campagnola, sono stati realizzati interventi di controsoffittatura anti sfondellamento su una superficie di circa 300 metri quadri per la messa in sicurezza dei solai, nell’ottica di garantire sempre ambienti idonei agli alunni e al personale”. Tutto pronto anche nel caso si rendesse necessario ricorrere alla didattica a distanza.

“In accordo con l’istituto comprensivo – ha spiegato il sindaco Michele Giraldo – si è deciso di utilizzare i fondi assegnati annualmente dal Comune pari a 10 mila euro, attualmente destinati ai progetti scolastici e alla sanificazione dei locali, per l’acquisto di tablet e pc. Mentre grazie al comitato Cab sono stati risolti alcuni problemi di connessione alla rete nei plessi scolastici”.

“Pur consapevoli delle difficoltà che avrebbe comportato, in questo contesto, l’estensione dei tempi scuola – ha aggiunto il primo cittadino – abbiamo mantenuto il nostro impegno di far partire anche una prima elementare a tempo pieno a Campagnola e una a settimana corta a Brugine, riconfermando anche tutti i servizi a supporto della didattica: lo scuolabus (a tariffa invariata), la mensa e il doposcuola”.

“Quanto ai testi scolastici – ha concluso Giraldo – grazie all’acquisto cumulativo operato dal Comitato CAB, il Comune ha risparmiato circa 750 euro sui testi della scuola primaria mentre alle medie si è data la possibilità di usufruire del comodato d’uso che ha portato un risparmio di 4.350 euro, già reinvestito nella scuola”.

Martina Maniero