Home Rodigino Rovigo: l’app per il monitoraggio dei pazienti fibromialgici

Rovigo: l’app per il monitoraggio dei pazienti fibromialgici

Aisf Rovigo lancia il progetto per la realizzazione di un’applicazione di telemedicina e telemonitoraggio, rivolto ai pazienti affetti da sindrome fibromialgica

La campagna dell'Aisf Rovigo per l'app
La campagna dell’Aisf Rovigo per l’app

“Il progetto pilota prevede la creazione di una App, in collaborazione con la Uoc di reumatologia dell’ospedale Sacco di Milano, che permetta il monitoraggio della sintomatologia dei pazienti fibromialgici – sottolinea Melissa Lazzaretti, referente per Rovigo dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgia -. Tale App costituirà una rete capillare di assistenza atta a garantire un follow-up costante e di rapida consultazione”.

“L’obiettivo è quello di monitorare l’insorgenza di problematiche legate alla riacutizzazione dei sintomi della fibromialgia, al fine di segnalare i pazienti che necessitino di una visita dallo specialista reumatologo-algologo. Ciò avverrà tramite questionari di autovalutazione compilati direttamente dai pazienti, sempre in forma anonima, che comprenderanno tutti i parametri significativi della patologia. Ai pazienti che otterranno risultati anomali o comunque sopra una certa soglia di rilevanza clinica nelle scale clinimetriche, verrà inviata una notifica per presentarsi più precocemente alla visita di controllo presso l’ambulatorio specialistico. L’App qui presentata è il primo progetto italiano strutturato di Teleassistenza e Telemonitoraggio sanitario per i pazienti con sindrome fibromialgica”.

Le più lette