Logo testata di vicenza

Home Veneto Attualità "Sportello per il risparmio energetico", il nuovo servizio per la collettività

“Sportello per il risparmio energetico”, il nuovo servizio per la collettività

Dal 1 Febbraio sarà attivo un nuovo servizio a favore dei cittadini, lo sportello per il risparmio energetico.

risparmio energetico
Gli assessori Chiara Gallani ed Antonio Bressa

Questo sarà volto a promuovere la riduzione dei consumi energetici, il risparmio in bolletta e l’accesso alle forme di incentivazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica.

Lo sportello quest’anno sarà incentrato sul nuovo incentivo fiscale del Superbonus 100%. Introdotto dal Decreto Rilancio esso permette ai privati di portare in detrazione la totalità delle spese sostenute per interventi di efficenza energetica, interventi antisismici, installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici negli edifici.

Il servizio funzionerà dal prossimo 1 Febbraio, su appuntamento telefonico, con la possibilità di fare una videochiamata e sarà disponibile il Martedì dalle 9.00 alle 14.00 ed il Giovedì dalle 12.00 alle 17.00. Per fissare un appuntamento con il personale dello Sportello è sufficiente accedere al servizio iCUP del Comune e cliccare su “Sportello per il Risparmio Energetico” e successivamente “prenota”.

Le dichiarazioni degli assessori

“Grazie a questo nuovo servizio, il Comune intende rafforzare e diffondere la cultura del risparmio energetico. Un vero e proprio asse portante di tutte le strategie della sostenibilità, in quanto ancora prima di investire in nuovo modi di produzione di energia, occorrerebbe rendere più efficienti le nostre abitazioni dal punto di vista energetico.

Questo strumento si inserisce in una visione più ampia: risponde alle linee operative del Piano Di Azione per l’Energia Sostenibile e per il Clima, in fase di redazione, in modo da raggiungere i risultati che la comunità civile e politica ci chiede per preservare il nostro ambiente con azioni che siano efficaci” dichiara l’assessora all’Ambiente Chiara Gallani.

L’assessore all’edilizia privata Antonio Bressa continua: “Con il nuovo sportello, questa amministrazione vuole supportare l’esigenza dell’ammodernamento del patrimonio immobiliare privato e fare in modo che gli incentivi economici introdotti dal Governo siano sfruttati il più possibile. Grazie al Superbonus 100%, investire nella riqualificazione energetica è molto conveniente ma è necessario conoscere bene la normativa per scegliere gli interventi più corretti da fare.

Invitiamo dunque tutti i padovani ad approfondire la propria conoscenza delle possibilità in essere perchè sfruttare le risorse messe in campo oggi, potranno generare un valore a più livelli: per l’ambiente, per l’economia e anche per le nostre tasche.”

 

 

 

 

 

Le più lette