venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoTribano, via libera al bilancio 2021

Tribano, via libera al bilancio 2021

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Stanziati 1,7 milioni di euro per le opere pubbliche. Dalla rotatoria sulla Monselice mare alla nuova pista ciclabile su via Gambarare. Confermato il taglio dell’addizionale Irpef

Tribano
Tribano

Nonostante l’emergenza sanitaria da Covid-19 la giunta comunale di Tribano ha puntualmente predisposto la proposta di bilancio di previsione con uno stanziamento di 1.740.000 euro di investimenti in opere pubbliche di cui 500 mila euro risultano già finanziati nel precedente bilancio per la realizzazione di una nuova rotatoria sulla Monselice- Mare, 285 mila euro di lavori già finanziati per la riqualificazione dell’asilo nido, 440 mila euro per la realizzazione della nuova pista ciclabile su via Gambarare che è finanziata dalla Regione Veneto per 215 mila euro nel presente anno e per i restanti 224 mila euro dall’avanzo di bilancio.  Gli altri due interventi riguardano i ponti di via Pocasso e via Bragadine per l’importo complessivo di 800 mila euro di cui 700 mila finanziati con fondi statali e 100 mila euro con oneri di urbanizzazione comunali. A questi si aggiungono 275 mila euro di opere minori presenti nel bilancio corrente e la metanificazione e asfaltatura di via Amolare per un importo di circa 280mila euro tutti a carico della ditta 2iReteGas.

“In questo bilancio- spiega il sindaco Cavazzana- è prevista la riconferma del ribasso dell’addizionale Irpef, a carico dei cittadini fino a 6 mila euro, inserita da questa amministrazione lo scorso anno. Tale sgravio fiscale viene mantenuto nonostante sia presumibile anche per il 2021 una considerevole mancanza di entrate fiscali. La spesa corrente per il 2021, rispetto al 2020, al netto degli incentivi straordinari dati da governo per affrontare l’emergenza Covid registra un incremento di circa 80 mila euro. L’amministrazione si è impegnata a garantire il mantenimento della qualità e della continuità dell’erogazione dei servizi senza prevedere alcun taglio ai servizi.  Il capitalo del sociale è stato notevolmente aumentato infatti rispetto al 2020 sono stati previsti circa 30.000 euro in più per un totale di 245.000 euro”.

“E’ stato inoltre confermato il servizio civile comunale prevedendo un aumento di spesa di 4.200 euro. L’obiettivo di questa Amministrazione è quello di riuscire a percepire ed intercettare i bisogni della propria comunità per “non lasciare indietro nessuno. Ci aspetta un anno pieno di incognite. Nonostante questo continueremo a realizzare opere che garantiranno il loro servizio a lungo termine, cercheremo di mantenere e dove possibile migliorare i servizi. Esprimo soddisfazione per i risultati di quest’anno amministrativo sicuramente non facile e molto impegnativo. La soddisfazione più grande è però data dal clima positivo e di collaborazione che ha coinvolto tutta la nostra comunità”.