venerdì, 29 Marzo 2024
HomeTrevigianoA Morgano le prime colonnine di ricarica per auto elettriche

A Morgano le prime colonnine di ricarica per auto elettriche

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Stanno per arrivare le prime colonnine per la ricarica delle auto elettriche a Morgano. Saranno almeno quattro, in modo da poter rifornire fino a otto veicoli contemporaneamente.

Auto elettrica

L’obiettivo, però, è installarne anche di più, se ci saranno le condizioni. Il Comune ha appena approvato un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di aziende pronte a installare e a gestire gli impianti.

L’investimento sarà totalmente a carico dei privati. I vincoli sono già chiari. Le società che si faranno avanti saranno chiamate a installare le colonnine tra Morgano e Badoere. Il suolo pubblico verrà messo a disposizione dal Comune. Ma non gratuitamente: l’affitto sarà pari a 100 euro all’anno per colonnina.

Auto elettriche a Morgano, si cercano le aziende

“L’operatore dovrà provvedere a proprie spese all’installazione di contatori di corrente elettrica dedicati alle colonnine e le infrastrutture dovranno essere dotate di due prese, di cui una che consenta la ricarica in corrente alternata trifase con potenza di almeno 22KW – 32A 400W – fanno il punto dal municipio –. La durata della concessione sarà di 9 anni, determinata tenendo conto del periodo in cui si può ragionevolmente prevedere che il concessionario recuperi gli investimenti effettuati per eseguire i lavori e i servizi, ottenendo un ritorno sul capitale investito”.

Morgano, possibili nuove installazioni

Adesso resta da capire se ci saranno aziende pronte a dare la propria disponibilità. Senza la certezza dell’esclusiva. Su questo fronte il Comune si è tenuto le mani libere: la manifestazione di interesse vale solo per le quattro colonnine in programma. Eventuali altre future installazioni, sempre tra Morgano e Badoere, potranno essere affidate anche a società diverse. “Senza nessun vincolo di esclusiva – concludono dal municipio – il Comune si riserva, in futuro, di attivare nuove manifestazioni di interesse per eventuali nuove installazioni”.

Auto elettriche, un’opportunità con i bonus

La legge di bilancio ha introdotto importanti bonus, tra cui quello per l’acquisto di auto elettriche. Un’opportunità per i cittadini che vogliano fare la svolta green.

Mauro Favaro

Le più lette