venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoAl via a Piove di Sacco la "tele-neuromedicina": visite online per i...

Al via a Piove di Sacco la “tele-neuromedicina”: visite online per i pazienti di neurologia

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Visite online per i pazienti di neurologia a Piove di Sacco: ecco come si evitano i contatti in fase di pandemia nell’Ospedale

Visite online a Piove di Sacco (Fonte: Facebook Ulss 6 Euganea)
Visite online a Piove di Sacco (Fonte: Facebook Ulss 6 Euganea)

C’è la comodità di non doversi recare in ospedale per la visita di controllo, la sicurezza di evitare contatti in questa attuale fase pandemica, e la rapidità di un consulto con lo specialista che può essere effettuato in pochi secondi, direttamente da smartphone o computer. Al reparto di Neurologia dell’Ospedale di Piove di Sacco, diretto dal dottor Edoardo Mampreso, è stato introdotto il sistema Health Meeting per l’esecuzione di televisite a distanza, rivolte in particolare a pazienti con cefalea, epilessia, malattia di Parkinson o decadimento cognitivo.

Visite online: ecco come funziona il sistema di sanità digitale di Piove di Sacco

Questo innovativo sistema di sanità “digitale”, già adottato con successo nei reparti di Cardiologia degli Ospedali di Piove di Sacco, Cittadella e Schiavonia, prevede nel caso della “neuro-telemedicina” anche valutazioni infermieristiche per l’educazione terapeutica, in un’ottica di case management. Soddisfatti i primi pazienti coinvolti nella sperimentazione, come conferma Anna: “ritengo che il nuovo servizio di telemedicina sia il metodo più sicuro ed efficace per tutelare la salute dei pazienti e degli operatori sanitari in questo particolare momento storico. Ringrazio pertanto tutta l’équipe medica e tecnica che collabora per rendere eccellente questo servizio”.

(Fonte: Facebook Ulss 6 Euganea)