mercoledì, 17 Aprile 2024
HomePadovanoPadova SudAlbignasego: iniziano i lavori dell'Osservatorio Covid

Albignasego: iniziano i lavori dell’Osservatorio Covid

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’Osservatorio Covid avrà il compito di monitorare la crisi conseguente alla pandemia e organizzare le azioni di supporto. Dal 4 febbraio le prime audizioni con i portatori di interesse nel territorio

Osservatorio Covid
Osservatorio Covid

“Da quasi un anno, ormai, il Comune di Albignasego sta mettendo in campo tutte le iniziative possibili per fronteggiare l’emergenza Covid – dichiara il sindaco Filippo Giacinti, – ma è tempo di iniziare a pensare anche al “dopo emergenza”, coltivando una visione di ampio respiro per non farci trovare impreparati”.

Per questo dal 21 gennaio sono stati avviati i lavori dell’Osservatorio Covid, una commissione composta da amministratori e tecnici comunali, che si confrontano con le categorie economiche, i portatori di interesse quali la scuola, il terzo settore del no profit, i sindacati, per affrontare insieme i problemi ancora presenti e prepararsi a dare, il più possibile, risposte concrete. I lavori dell’Osservatorio Covid saranno di supporto al Consiglio e alla Giunta comunali nell’aggiornare il piano degli interventi di supporto e nel monitorare l’evolversi dei riflessi che la pandemia ha sui cittadini e sulle attività sociali, economiche, sportive e culturali.

“Lo facciamo anche con il contributo della minoranza – prosegue il sindaco – perché in questo momento l’apporto e la collaborazione di tutti è preziosa e di contrapposizioni sterili e inconcludenti i cittadini non ne sentono proprio il bisogno. Lavoreremo anche con la partecipazione dei cittadini stessi: chiunque sia interessato a segnalare criticità o formulare proposte per affrontare i problemi sociali e del lavoro che ci occuperanno per lungo tempo potrà farlo scrivendo a osservatorio.covid@comune.albignasego.pd.it”. Da giovedì 4 febbraio inizieranno le prime audizioni con i portatori di interesse del territorio, associazioni di categoria economiche, volontariato sociale, terzo settore, scuola, sport. I cittadini potranno quindi apportare il loro contributo scrivendo una mail prima degli incontri in calendario, cosicché la loro istanza possa essere discussa dalla Commissione.

Nel corso della prima riunione, in programma appunto il 4 febbraio, si parlerà delle problematiche e della scuola; a seguire si tratterà di lavoro, insieme ai sindacati (11 febbraio), sport (18 febbraio), volontariato (25 febbraio) e associazioni di categoria delle attività economiche (2 marzo). Nell’ultima riunione, a conclusione del ciclo di incontri, l’Osservatorio Covid farà il punto su quanto emerso nel corso e panificherà gli interventi e le strategie da adottare nel “post emergenza”.