venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoBagnoli: servizio civile, domande entro il 15 febbraio

Bagnoli: servizio civile, domande entro il 15 febbraio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’Amministrazione Comunale di Bagnoli di Sopra mette a disposizione una grande opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni che vogliono mettersi in gioco e provare un’esperienza unica

Servizio civile
Servizio civile

Si tratta di tre  progetti di Servizio Civile Universale con 8 posti a disposizione. I giovani in possesso di SPID possono presentare la domanda esclusivamente attraverso il sito: https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro le ore 14:00 del 15 febbraio.

I progetti in partenza nel 2021 sono tre: Arte, tra digitalizzazione e tradizione,  Biblioteca: conoscere, crescere, viaggiare e Tuteliamo il futuro dei minori. Per il primo progetto sono richiesti due volontari che si occuperanno della valorizzazione responsabile e sostenibile del patrimonio artistico, culturale e dei luoghi ricchi di storia che custodiscono paesaggi unici che devono essere preservati e rivalutati, coinvolgendo e responsabilizzando i cittadini. Per questo progetto è prevista l’organizzazione di visite guidate sul territorio e di laboratori teatrali e culturali presso il Teatro Carlo Goldoni. Per il progetto biblioteca i due volontari dovranno incoraggiare l’approccio al patrimonio artistico culturale, sostenendo l’inclusione e la partecipazione culturale e favorendo il protagonismo della comunità culturale. I volontari che aderiranno a questo progetto dovranno svolgere servizio presso la biblioteca, valorizzandola e promuovendola in modo tale da coinvolgere le nuove generazioni. Nel progetto di tutela dei minori saranno coinvolti quattro volontari. Il loro compito sarà quello di fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, riducendo così le disuguaglianze e promuovendo società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile su tutti i livelli. Sono così previste delle attività di supporto quotidiano allo studio, delle attività sportive e ludiche, delle azioni di supporto ai nuclei familiari dei giovani coinvolti nel progetto. I progetti dureranno dodici mesi e prevedono un servizio di 25 ore settimanali.

Il compenso sarà di 439, 50 euro mensili. Per informazioni contattare la Biblioteca comunale all’indirizzo mail biblioteca@comune.bagnoli.pd.it o al numero 0499579124 nei seguenti orari: lunedì – martedì – venerdì – sabato dalle 08:00 alle 13:00, mercoledì – giovedì dalle 14:30 alle 18:30.