Logo testata di vicenza

HomePadovanoConselvanoCartura, un nuovo orario per la scuola media

Cartura, un nuovo orario per la scuola media

Cambia l’orario per la scuola media di Cartura: dal prossimo anno 6 ore dal lunedì al venerdì e sabato a casa

Scuola media cartura
Scuola media cartura

Dal prossimo anno scolastico la scuola secondaria di primo grado di Cartura introdurrà una novità di orario. Ferme restando le 30 ore di lezione settimanali, le famiglie possono iscrivere i figli alle future due classi prime scegliendo tra due tipologie di orario: quello tradizionale di 5 ore giornaliere, dal lunedì al sabato, e quello nuovo di 6 ore, dal lunedì al venerdì con sabato a casa.

La novità è frutto di un percorso partito su proposta di un gruppo di famiglie, la cui richiesta è stata poi presentata al dirigente scolastico dal comitato genitori. Il passo successivo è stato l’indizione di un sondaggio rivolto ai genitori degli alunni di Cartura. I risultati del sondaggio sono stati poi valutati in Consiglio di istituto, che ha deliberato di proporre per il prossimo anno scolastico, in forma sperimentale, la possibilità di scegliere tra l’orario di 30 ore settimanali suddivise in 6 o in 5 giorni.

Oltre a quella dell’orario, il prossimo anno scolastico ha in serbo un’altra novità per la scuola secondaria di primo grado, ovvero lo spostamento delle classi dall’attuale edificio delle medie a quello oggi occupato dalla primaria, che a sua volta traslocherà nella nuova scuola, ormai in fase di ultimazione. Entrambi i cambi di sede dovrebbero garantire aule più spaziose e ambienti più funzionali ad alunni e docenti.

Francesco Sturaro

Le più lette