giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsConselve, ambito 7: in arrivo un supermercato

Conselve, ambito 7: in arrivo un supermercato

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Conselve, per l’ambito 7, dopo decenni di stallo, si sblocca l’intervento urbanistico per l’area di 8mila metri quadrati fra via Verdi e via Roma. Qui, a due passi dalle piazze del centro, sorgerà un nuovo supermercato di quartiere, con una superficie di vendita tra i 1.500 e i duemila metri quadrati e un ampio parcheggio.

Conselve, ambito 7
Conselve, ambito 7

Ormai le acquisizioni sono già in corso, mentre sarà necessaria una variante urbanistica da approvare in due passaggi, prima in giunta e poi in consiglio comunale, affinché l’iniziativa possa proseguire. La strada comunque dovrebbe essere in discesa perché l’area è già classificata a destinazione commerciale. Una scelta che comunque non mancherà di far discutere.

Da decenni questa area all’ingresso del paese, usata come parcheggio un po’ precario nei giorni di mercato e da chi si serve della vicina fermata dell’autobus, è in attesa di un intervento definitivo che permetta una sistemazione generale di tutta la zona.

Finalmente un intervento definitivo

Nei primi anni duemila venne messo a punto un piano urbanistico attuativo, poi rimasto lettera morta. Anche la variante approvata dieci anni fa non ha visto la luce per le difficoltà di realizzare le opere di urbanizzazione in un unico intervento e per la profonda crisi in cui finì l’intero settore immobiliare.

Qualche anno fa fu la volta della ricomposizione fondiaria ma anche questa carta non portò ai risultati sperati.

Ora a mettere la parola fine sarà il progetto del supermercato, non senza un vivace dibattito. E’ in gioco anche la sistemazione della viabilità sui due incroci, anche in questo caso con un impatto significativo.

Nicola Stievano