venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaEste, sport e covid: contributi alle asd

Este, sport e covid: contributi alle asd

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sport in ginocchio a causa del covid, a Este arrivano i contributi straordinari per le associazioni sportive iscritte all’Albo comunale

Este
Este

Lo scorso dicembre il Comune di Este ha stanziato 25mila euro di contributi, attraverso un avviso pubblico, a sostegno delle asd della città, duramente colpite dalla pandemia.

Sono 16 le asd di Este che hanno presentato la richiesta di contributi, a fronte delle prolungate chiusure e delle spese sostenute per adeguare gli spazi e le attività alle norme anticovid. Le realtà sportive sono tutte iscritte all’Albo comunale delle associazioni, sono attive sul territorio e riconosciute dal Coni.

La cifra complessiva è stata ripartita tra le associazioni richiedenti secondo specifici punteggi assegnati in base al numero di tesserati e ad altri indicatori, tra cui le spese straordinarie sostenute per far fronte all’emergenza covid.

Il settore dello sport tra i più colpiti dall’emergenza covid

«Il fatto che ben sedici associazioni abbiano chiesto il contributo – afferma l’assessore allo Sport Sergio Gobbo – è specchio di quanto l’emergenza sanitaria abbia colpito il settore dello sport, costretto alla chiusura per ben due volte nel corso del 2020.

«Lo sport – continua Gobbo – deve poter ripartire in sicurezza e con fondi adeguati perché è fondamentale per la salute, la socialità e la crescita».

«Ci preoccupa vedere che – aggiunge la sindaca Roberta Gallana – asd storiche, molto conosciute e frequentate, stiano soffrendo per le chiusure e il calo di iscrizioni. Aiutarle è un dovere perché sono una parte vitale della città».