martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoBassa PadovanaEtnofilmfest e la scuola di Gemo lasciano Monselice

Etnofilmfest e la scuola di Gemo lasciano Monselice

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Dopo la riduzione dei fondi da parte dell’Amministrazione lo scorso anno arriva la decisione definitiva di Gemo. Il suo centro studi sull’Etnodramma si sposta a Padova e la città della Rocca perde definitivamente anche l’Etnofilmfest

Etnofilmfest, Fabio Gemo
Etnofilmfest, Fabio Gemo

Fabio Gemo lo aveva annunciato tra le righe già un anno fa e ora è certo: il Centro Studi sull’Etnodramma se ne va da Monselice. Oltre alla scuola di cinema documentario etnografico, anche l’Etnofilmfest saluta la città ai piedi della Rocca. La scelta di Fabio Gemo di trasferire altrove la sua attività e la sede non è stata, però, un fulmine a ciel sereno. Infatti, la riduzione dei fondi dell’80% da parte dell’Amministrazione Bedin per il 2020 sembrava aver già segnato il destino dell’Etnofilmfest e anche della stessa scuola.

La mostra del cinema documentario etnografico è andata in scena a Monselice per 12 anni, richiamando nella città della Rocca ospiti di caratura internazionali, appassionati ed estimatori. Ma questo non succederà più o almeno non a breve: nei prossimi mesi la sede operativa di via Montericco chiuderà definitivamente le sue porte. Per Gemo e il suo centro un nuovo capitolo si aprirà a Padova.