venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoGranzette, all'ex manicomio un'area verde per tutti

Granzette, all’ex manicomio un’area verde per tutti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

All’ex manicomio di Granzette nasce un nuovo spazio che avrà un’area giochi con gonfiabili per bambini ma anche uno spazio dedicato alla sgambatura dei nostri amici a quattro zampe

L'ex manicomio di Granzette
L’ex manicomio di Granzette

Nasce all’ex manicomio di Granzette una grande area verde, dedicata non solo alle mostre, ma anche per lo sgambamento dei cani e l’area bimbi con i gofiabili. Il progetto è a cura dell’associazione “I luoghi dell’abbandono”, che si occupa appunto del parco situato nella frazione a ridosso di Rovigo.

In primis si allestirà una grande area recintata per lo sgambamento dei cani, utilizzabile dagli utenti che si iscriveranno all’Op Park Dog Club, attrezzata secondo le linee guida nazionali. I cittadini potranno usufruirne in qualsiasi giorno, senza limiti di orario, ma nel rispetto del regolamento apposito.

Poi vi sarà una grande area perimetrata, con gonfiabili e altri giochi per bambini, aperta tutte le domeniche, con giochi utilizzabili gratuitamente, accessibile iscrivendosi all’Op Park Toys Area.

Granzette, all’ex manicomio anche un percorso sportivo

Proseguirà inoltre la collaborazione con l’associazione che gestisce la zona attrezzata, con il percorso sportivo ad ostacoli. Quindi spazi gratuiti per mostre temporanee ed esposizioni, creazione di eventi, manifestazioni o raduni di vario genere. Si provvederà ad asfaltare le vie interne del parco, per proporre un percorso sicuro, lontano dal traffico per chi voglia allenarsi in bicicletta, a piedi, nordic walking e altre attività che necessitano di un percorso in ottime condizioni, eliminando buche ed avvallamenti.

Ci sarà l’area relax, con amache e sedute di vario genere, dove rilassarsi o leggere un libro in tranquillità, verrà spostata e sistemata la picnic area, con la possibilità di usufruire del barbecue presente nelle sue immediate vicinanze. Proseguirà la realizzazione di mostre culturali all’interno dei padiglioni. Continuerà la collaborazione con le unità cinofile per addestramento dei cani da soccorso.

Non mancheranno altre attività culturali e di salvaguardia

Chi vorrà usufruire del parco con bancarelle di prodotti artigianali, dolciumi, bevande o altro, che possa implementare i servizi offerti ai visitatori. Continuerà l’attività di salvaguardia e tutela di animali abbandonati, in collaborazione con servizio forestale, Cites ed Enpa.

C’è pure il progetto book-crossing, che comprende già oltre 400, tra libri e riviste di vario genere.