Logo testata di vicenza

Home Padovano Padova Il primo distributore di assorbenti dell’Università degli Studi di Padova

Il primo distributore di assorbenti dell’Università degli Studi di Padova

Arriva nel Dipartimento di Matematica il primo distributore automatico di assorbenti gratuiti dell’Università degli Studi di Padova

AssorbentiIl dibattito è emerso su scala nazionale diverse volte durante gli ultimi anni: l’IVA al 22% sugli assorbenti che li equipara a beni di lusso è illegittima; la componente studentesca dell’ateneo patavino ha deciso di mettersi all’opera e realizzare il primo distributore automatico di assorbenti gratuiti.

L’iniziativa è stata proposta dalle e dai rappresentanti degli studenti in Commissione Pari Opportunità del Dipartimento di Matematica, procedendo, in seguito alla sua approvazione, installando un primo distributore di assorbenti gratuiti, ritirabili tramite l’uso di gettoni disponibili presso la segreteria.

Udu Padova: “Un importantissimo segnale da parte della rappresentanza del dipartimento”

Commenti soddisfatti sui social dell’associazione di rappresentanza studentesca UDU Padova “Dimostra la sensibilità sul tema e la volontà di portare avanti una battaglia culturale di inclusione. Gli assorbenti non sono un lusso nonostante vengono tassati come tale, ma un dispositivo fondamentale per chiunque ne necessiti”.

Ora la sfida è allargare il servizio in tutte le sedi dell’università ma, come rassicurano attraverso i canali social: “ come rappresentanti degli studenti abbiamo già avviato un confronto con l’ateneo per estendere questa iniziativa anche in tutti gli altri dipartimenti“.

Questo non è che un primo, significativo passo avanti. Complimenti.

Emilia Milan

Le più lette