Logo testata di vicenza

Home Trevigiano Istrana, scuole medie e palestra: “Ultimo step prima dell’inizio dei lavori”

Istrana, scuole medie e palestra: “Ultimo step prima dell’inizio dei lavori”

Inserita nel progetto anche un’aula magna: “I lavori si concluderanno nel mese di luglio 2023”

Scuole medie Istrana
Scuole medie Istrana

Scuole medie, ulteriori passi avanti verso la realizzazione del nuovo polo. “Siamo in fase di richiesta del progetto esecutivo, l’ultimo step prima dell’inizio dei lavori – spiega la sindaca di Istrana Maria Grazia Gasparini – Il progetto definitivo era stato fatto sia per la palestra sia per la scuola, ora stiamo valutando l’ipotesi di finanziare tutto insieme con un conto termico. Ma c’è anche una valutazione sulle tempistiche da dover fare”.

Inizialmente scuola media e palestra appartenenti allo stesso progetto, dovevano però essere realizzati in due step diversi, prima l’istituto e poi il polo sportivo. “Rispetto al progetto originario della scuola c’è stato un lavoro ulteriore per i laboratori dedicati al settore musicale – sottolinea la sindaca – È stato creato un ambito ad hoc con i laboratori per i singoli strumenti e quelli d’insieme per valorizzare ulteriormente questo indirizzo musicale che è un valore aggiunto alla scuola media”.

A scuola e palestra si aggiunge anche quello per l’aula magna che ha visto una rivisitazione per essere fruibile a tutti, non solo alla scuola. “L’aula magna avrà un accesso autonomo per arrivare alla struttura che ospiterà 90 posti e che si collega alla palestra che sarà dotata di gradoni. Così si potrà creare un evento aperto alla città grazie ad una capienza totale di circa 250 posti a sedere – afferma Gasparini –. Per rendere questo possibile sono stati spostati dal progetto iniziale dei bagni per fare in modo che si potessero dividere gli ambienti tra scuola e tra palestra e aula magna”.

La gara per l’assegnazione dei lavori si svolgerà in primavera per poi dare il via ai lavori a luglio che si concluderanno a settembre 2023, in tempo per l’avvio del nuovo anno scolastico.

Lucia Russo

Le più lette