giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoLavori anti allagamento a Tribano: pulizia di scoli e canali

Lavori anti allagamento a Tribano: pulizia di scoli e canali

Tempo di lettura: 2 minuti circa

In municipio si valuta lo stato di attuazione del programma sui lavori anti allagamento a Tribano

Pulizia canali
Pulizia canali

Sui lavori anti allagamento a Tribano summit in municipio tra il sindaco Massimo Cavazzana e il Direttore del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo, l’Ing. Luca Michielon, per valutare lo stato di attuazione dell’accordo di programma sottoscritto e deliberato tra Consorzio e Comune. Sono così iniziati i lavori di pulizia degli scoli comunali che continuerà nelle prossime settimane.

Tribano: la sistemazione dei canali Legnosa e Rovega

Nel corso dell’’incontro le parti hanno stabilito la redazione del progetto di sistemazione idraulica del Canale Legnosa per la sicurezza idraulica di Via G. Deledda e delle aree limitrofe. Inoltre, hanno richiesto il finanziamento per i lavori presso gli uffici regionali competenti.

Poi, nei prossimi mesi, saranno avviati i lavori per la pulizia della canalizzazione riguardante la tombinatura su via G. Deledda che presenta ostruzioni interne. Sarà completato lo spurgo di un tratto del Canale Rovega, iniziato nel 2019 e sarà completato lo spurgo del bacino di laminazione della zona industriale a fianco della ditta Hiref, dove verrà portata avanti l’azione di pulizia e di disboscamento a mezzo di Protezione Civile e delle maestranze comunali.

Un’azione congiunta che porterà benefici ai punti critici del territorio

“A distanza di un anno riusciamo finalmente a vedere i frutti di un’azione congiunta che porterà beneficio ai punti più critici del nostro territorio – commenta il sindaco Massimo Cavazzana – Deve essere, in ogni caso, svolta un’analisi approfondita del territorio attraverso il piano delle acque e ci stiamo attrezzando in tal senso per poter avere un’immagine più dettagliata e precisa del sistema idrico del nostro territorio e degli interventi necessari per garantire il regime idraulico territoriale”.

Con l’incontro il Comune ha sottoscritto una convenzione per attivare la Protezione Civile del comune di Tribano in caso di “bombe d’acqua”, così da poter intervenire sulla chiusa di Via Corollo e sulla griglia di Via Deledda. Questo permetterà di agire tempestivamente ed evitare gli allagamenti della zona.

 

Cristina Lazzarin