venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaMonselice, al via il progetto "Sport nei parchi"

Monselice, al via il progetto “Sport nei parchi”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A Monselice il covid non ferma lo sport, il Comune delibera la partecipazione al bando Anci sport e salute per il progetto “Sport nei parchi”

Monselice
Monselice

La delibera del Comune di Monselice sottolinea l’importanza dello sport nella vita quotidiana dei cittadini e risponde alle misure di prevenzione implementate per far fronte alla difficile situazione sanitaria del Paese.

“Sport nei parchi” nasce proprio in considerazione della particolare situazione sanitaria e delle misure di contenimento adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19, che hanno costretto la chiusura di palestre e centri sportivi.

“Sport nei parchi”: gli obiettivi dell’iniziativa

L’obiettivo del progetto è anche quello di potenziare l’offerta di spazi ed aree attrezzate per la pratica sportiva libera, consentendo a tutti i cittadini di usufruire delle opportunità di svolgere attività per il miglioramento del benessere fisico e psico- motorio. Non da ultimo, attraverso questo bando, il Comune di Monselice desidera recuperare e valorizzare gli spazi verdi pubblici.

Il bando prevedeva la possibilità di scegliere fra diverse tipologie progettuali ed il Comune di Monselice ha scelto la tipologia “small” che consiste nell’installazione di un circuito corpo libero, quattro macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio, anche per diversamente abili e bambini.

Il valore complessivo indicativo dell’intervento è di circa 15 mila euro di cui la metà è posta a carico del Comune.

L’area individuata per tali finalità è quella a verde pubblico sita in via Corner che, per ubicazione, dimensione e servizi, è risultata la più idonea ad ottenere il maggior punteggio nella graduatoria che sarà formata.

Monselice, “Sport nei parchi”: un progetto per la collettività

In un momento successivo all’eventuale assegnazione del contributo si procederà alla pubblicazione di un avviso per la manifestazione d’interesse per la gestione dell’area da parte delle Associazioni sportive locali.

Il Sindaco sottolinea come, ancora una volta, l’Amministrazione sia stata in grado di intercettare un bando che potrebbe portare finanziamenti utili alla realizzazione di iniziative in favore della Comunità.