venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoMontegrotto, conclusi i lavori idraulici

Montegrotto, conclusi i lavori idraulici

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Dopo quasi 2 anni di lavori, a Montegrotto Terme un passo avanti verso la sicurezza idraulica. La pulizia dei fossi e le attività di manutenzione, per una lunghezza di 5 km, sono costati 180mila euro e sono il frutto della collaborazione tra amministrazione e Consorzio di Bonifica.

Montegrotto, i lavori idraulici
Montegrotto, i lavori idraulici

Mai più alluvioni o allagamenti a Montegrotto. Amministrazione e Consorzio di Bonifica hanno fatto un passo in avanti decisivo verso la sicurezza idraulica nella città di Montegrotto.

Un lavoro ingente, costato 180 mila euro, durato quasi due anni: la sicurezza idraulica attesa da decenni per la parte settentrionale di Montegrotto Terme è finalmente realizzata grazie alla conclusione dei lavori previsti per questa zona dal Piano comunale delle acque, importante strumento approvato dall’amministrazione Mortandello nel 2017.

Alluvioni e allagamenti sono stati per molti anni una costante per Montegrotto considerata uno dei comuni più a rischio di tutto il territorio padovano. L’ultima emergenza risale al febbraio 2014, con abitazioni private, alberghi ed esercizi commerciali invasi dalle acque. Il maltempo provocò danni altrettanto gravi in più occasioni negli anni ’90, quando si costituì anche un comitato di cittadini alluvionati.

Le parole del consigliere Turlon sulla conclusione dei lavori

“La conclusione di questo lavoro – annuncia il consigliere comunale con delega agli alluvionati Omar Turlon – è motivo di particolare soddisfazione perché siamo riusciti a dare risposte alle esigenze di molti cittadini”.

Come sottolinea Turlon, i cittadini “hanno seguito i lavori con molto interesse e si sono resi partecipi delle opere anche aprendo le porte per la pulizia dei fossi privati”. Così, con i fondi messi a disposizione dal Comune, uniti alla somma stanziata dalla Regione, l’amministrazione ha sanato una situazione ferma da più di 40 anni e tutti hanno apprezzato.

“Ottima è stata – prosegue Turlon – la collaborazione tra i tecnici comunali e quelli del Consorzio di Bonifica Bacchiglione Brenta. Ora assieme stiamo collaborando con il Comune di Abano Terme affinché vengano eseguiti i lavori sul lato sinistro del fosso di via Sabbioni e verificate le pompe di sollevamento del sottopasso”.

Montegrotto, un’azione fondamentale per la sicurezza

Il giusto utilizzo e la manutenzione degli scoli e dei fossi privati è un’azione fondamentale per garantire la sicurezza idraulica.

La capacità di assorbire ingenti carichi d’acqua causati da piene improvvise è, infatti, una prerogativa indispensabile di una rete di scolo agricola, soprattutto in quest’ultimo decennio in cui il cambiamento climatico provoca frequenti fenomeni atmosferici caratterizzati da precipitazioni brevi, ma intense, con tutti i conseguenti allagamenti dovuti all’incuria dei fossi e dei canali minori.

Pulizia dei fossi: lavori per una lunghezza di 5 km

“Il lavoro di pulizia dei fossi – spiega il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Fanton – ha riguardato una lunghezza di 5 km”.

L’amministrazione ha infatti rifatto tutto il fosso di via delle Pesare, sistemato i fossi di via Sabbioni, via Montello, via Marza e via Campagna Alta. Un’azione davvero importante per Montegrotto, come evidenzia il vicesindaco, perché il territorio ha subito in passato allagamenti anche nel caso di piogge abbondanti.

Federico Franchin