giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenza"Noi ci siamo”. I lavoratori dello spettacolo scendono in piazza

“Noi ci siamo”. I lavoratori dello spettacolo scendono in piazza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

 

Il Veneto si dà appuntamento all’Arena: “Siamo fermi, senza tutele nè prospettive certe”

A un anno dalla chiusura dei luoghi della cultura e dello spettacolo, domani si tiene una manifestazione a Verona, dalle 10 alle 12 in piazza Bra, davanti all’Arena. Sarà presente Ottavia Piccolo. Spiegano  Nicola Atalmi (Slc Cgil Veneto), Mauro Vianello (Fistel Cisl Veneto) e Enrico De Giuli (Uilcom Veneto): “Il settore dello spettacolo durante la pandemia si è fermato per primo e purtroppo sarà l’ultimo a ripartire.

Migliaia di donne e uomini che di mestiere producono cultura e spettacolo, piccole e grandi realtà come teatri, fondazioni, scuole di danza e di musica, associazioni, specialisti degli spettacoli sono fermi, spesso senza ammortizzatori e prospettive certe”.

I sindacati tengono accesi i riflettori su un settore importante

Proseguono le organizzazioni sindacali: “Cgil Cisl e Uil, assieme a tante associazioni e movimenti, in questi giorni hanno voluto tenere accesi i riflettori su un settore fatto di passione e professionalità, che ha anche un peso importante su tutto il sistema turistico del nostro Paese. Ci siamo rivolti al governo e abbiamo incontrato nell’ottobre scorso la Regione Veneto per costruire una rete a sostegno del settore e dei suoi lavoratori. In occasione di questo triste anniversario di chiusura sosteniamo, ed invitiamo tutti a farlo, tutte le mobilitazioni delle lavoratrici e dei lavoratori dello spettacolo e della produzione culturaleNoi saremo di nuovo a Verona, come già nel luglio scorso, davanti all’Arena, luogo simbolico internazionale, per dare voce alle lavoratrici e ai lavoratori della cultura e dello spettacolo assieme ad Ottavia Piccolo”. Nella foto, l’attrice che risiede a Venezia.