Logo testata di vicenza

Home Padovano Padova Est Noventa Padovana, furti: nuovi fondi per la sicurezza

Noventa Padovana, furti: nuovi fondi per la sicurezza

A Noventa Padovana gli ultimi furti nei garage risalgono a poche settimane fa, l’amministrazione mette in campo tutte le risorse possibili per arginare questi fenomeni vandalici che periodicamente si ripetono.

Furti a Noventa
Furti a Noventa

In merito ai furti a Noventa Padovana, l’assessore alla sicurezza Silvia Bernardo sottolinea: “Ricordiamo ai residenti che in corso d’anno riproporremo il bando per assegnare fondi destinati all’installazione di antifurti e sistemi anti-intrusione”.

“Siamo al corrente che queste bande colpiscono il nostro territorio, così come quelli limitrofi, alla ricerca soprattutto di biciclette di valore. Quest’anno, grazie anche a un contributo regionale, collocheremo nuove telecamere in zona Oltrebrenta e all’altezza del ponte; purtroppo questi sistemi non sempre sono sufficienti, perché le bande agiscono in piena notte, ed è difficile individuarle”.

Noventa, anche un progetto che coinvolge i parchi e l’area di San Vito

L’amministrazione sta lavorando anche a un progetto che coinvolge i parchi cittadini e l’area di San Vito, che prevede il potenziamento tecnico del segnale, in modo da collegare direttamente i sistemi di videosorveglianza alla vicina stazione dei Carabinieri, stazione che, dal canto suo, è stata recentemente implementata con tre nuove unità di personale.

“Va ricordato inoltre – prosegue l’assessore – che facciamo rete con i Comuni vicini, come ad esempio Vigonza, per il circuito delle telecamere, e che la cittadinanza è sensibilizzata mediante il controllo di vicinato. Periodicamente si creano nuovi gruppi, e questo è utile per segnalazioni sospette e per dissuadere i malintenzionati. Ricordo a tutti i cittadini che è importante contattare le forze dell’ordine se si osservano persone o movimenti che destano dubbi, e non limitarsi ad avvisare l’amministrazione o ad avvisare gli utenti dei social network”.

E.Cam

Le più lette