Logo testata di vicenza

Home Cronaca Padova, entro l'estate le mura Castelnuovo saranno visitabili

Padova, entro l’estate le mura Castelnuovo saranno visitabili

La vista dalla passerella delle mura Castelnuovo

La cinta Muraria Castelnuovo è visibile da via Ognissanti all’angolo con via Orus. I resti risalgono al primo ventennio del 1500′, sui quali è stata installata una passerella di 350 metri che permetterà di visitare il sito e godere della splendida visuale sulla golena. Successivamente ai lavori di manutenzione e messa in sicurezza dell’area saranno illuminate le mura di Castelnuovo congiuntamente alle altre presenti nella città.

“Un monumento”-commenta il Vicesindaco Andrea Micalizzi– “che vogliamo comunicare in modo unitario e da non considerare frammento di muratura sparso per la città ma è fondamentale invece intenderlo come elemento che rientra in un contesto più ampio composto da aree verdi e fluviali.”

11 kilometri totali per le mura di Padova; con i lavori in corso ed in programma, sono circa 4km quelli che verranno rimessi a nuovo, i finanziamenti arrivano in parte da fondi Governativi e dal Bando Periferie, per un’altra buona parte invece saranno utilizzate risorse della fondazione Cassa di Risparmio e del Comune.

 

Le più lette