Logo testata di vicenza

Home Veneto Attualità Parapendio impigliato sugli alberi sotto il Grappa: soccorsa altoatesina

Parapendio impigliato sugli alberi sotto il Grappa: soccorsa altoatesina

Oggi nel primo pomeriggio la Centrale del Suem del Veneto ha allertato il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, a seguito della segnalazione di un istruttore della scuola di volo, che aveva visto precipitare un parapendio arancione subito sotto il decollo dei Tappeti.

Appena partita, infatti, B.P., 27 anni, di San Martino in Passiria (Bolzano), non era riuscita a prendere quota, finendo con la vela sulle chiome di alcuni alberi. La giovane pilota fortunatamente era rimasta sospesa a 7 metri dal suolo, senza riportare alcuna conseguenza fisica, ma impossibilitata a liberarsi della vela.

Una squadra del soccorso alpino ha raggiunto il luogo dove si trovava la giovane altoatesina in località Casara Girotto e, con tecniche di tree-climbing, un soccorritore è risalito sul tronco, ha assicurato la ragazza e l’ha aiutata a scendere a terra dopo averle sganciato lo “zaino” della vela del parapendio.

Successivamente gli operatori del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) del Veneto hanno raccolto le diverse componenti del parapendio.

tree clinbing per salvare pilota di parapendio sul Grappa
Un operatore del CNSAS del Veneto (soccorso alpino) mentre con tecniche di tree climbing soccorre una pilota di parapendio sospesa tra gli alberi sulle pendici del Monte Grappa

Le più lette