giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPiove di Sacco, affido familiare: formazione online

Piove di Sacco, affido familiare: formazione online

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Piove di Sacco: aprirsi all’affido familiare. In queste settimane è iniziato il nuovo percorso di formazione rivolto a persone e famiglie interessate

Affido familiare
Affido familiare

Il corso di preparazione all’affido si articola in quattro incontri che si tengono il giovedì sera in modalità online dalle 20 alle 21.30. Il Centro per l’affido e la solidarietà familiare (Casf) mette in rete undici Comuni della Saccisica e nell’ultimo quinquennio ha gestito almeno una quindicina di casi l’anno.

“Possono diventare affidatari non solo le coppie sposate e conviventi – ricorda Paola Ranzato, assessore al Sociale – ma anche nonni e single. L’unica cosa che conta nell’affido è la voglia di essere parte del percorso di vita di un bambino o una bambina, di essere presenti al loro fianco mentre la loro famiglia originaria è in difficoltà. L’affido può essere strutturato a seconda della disponibilità delle persone e sulle esigenze del minore. Può essere residenziale oppure diurno, ancora prevedere solo qualche ora la settimana come sostegno”.

Il Casf sosterrà la famiglia affidataria e il minore, mentre i Servizi sociali sosterranno la famiglia di origine a ritornare forte abbastanza. Chi è interessato o anche solo incuriosito potrà sempre partecipare ai prossimi corsi che permetteranno di comprendere cos’è l’affido, cosa comporta e qual è il ruolo della famiglia affidataria. Si potrà ascoltare anche la voce degli operatori che lavorano nei servizi, quella degli operatori e la testimonianza di chi questa esperienza la sta vivendo per davvero. Per informazioni: centroaffido@comune.piove.pd.it e 049/9709340.

A. C.