venerdì, 19 Aprile 2024
HomeBreaking NewsPonte San Nicolò: torna la discussione sull'Idrovia

Ponte San Nicolò: torna la discussione sull’Idrovia

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

L’Idrovia Padova-Venezia torna a far parlare di sè: “Ancora nessun appalto per la progettazione definitiva”

Idrovia Padova-Venezia
Idrovia Padova-Venezia

Si torna a parlare dell’Idrovia Padova-Venezia. Nell’ultimo consiglio comunale è stata presentata dal consigliere Anastasia Nariuzzi, a nome del gruppo di maggioranza Comunità Viva, una mozione per il completamento dell’opera.

“Va finanziato il progetto e la manutenzione”

“Nel ricordare che la Regione ha presentato già nel marzo 2016 la progettazione preliminare e che a oggi non è ancora stata appaltata la gara per la progettazione definitiva-esecutiva necessaria per accedere ai finanziamenti anche europei- ha spiegato la Nariuzzi – nella mozione si chiede alla Regione di finanziare e quindi sviluppare il progetto definitivo-esecutivodell’idrovia con somma urgenza, cogliendo tutte le opportunità di finanziamento che la Comunità Europea e il Governo italiano possono mettere a disposizione, oltre che a finanziare un piano di manutenzione costante degli argini di fiumi e canali, come opere fondamentali di programmazione”.

Il territorio continua a essere fortemente minacciato e negli ultimi sessanta anni ha già subito due pesanti devastazioni, nel 1966 e nel 2010, con inondazioni di case, strade e attività produttive, con ingenti danni pubblici e privati.

Alessandro Cesarato