sabato, 20 Aprile 2024
HomeRodiginoRovigo: 20 km di pista ciclabile dalla città fino al fiume Canalbianco

Rovigo: 20 km di pista ciclabile dalla città fino al fiume Canalbianco

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ciclabile a Rovigo: un percorso suggestivo che andrà a completare il tratto già esistente e che permetterà di collegare il capoluogo al Medio Polesine

Ciclabile Rovigo
Ciclabile Rovigo

Cinque paesi saranno collegati da una pista ciclabile, il cui percorso sarà di una ventina di chilometri. Il progetto è a dir poco suggestivo, e tra l’altro poco impegnativo, anche a livello economico, dato che i territori in questione di fatto sono già collegati tra di loro da tratti di ciclabile. Basta solamente unire i piccoli pezzi di strada mancanti, ed ecco che dalla città capoluogo del Polesine, fino ad arrivare ai confini con l’Alto Polesine, si potrà pedalare, restando sempre affacciati sul canale Adigetto, per arrivare poi sul fiume Canalbianco. Il nuovo progetto di pista ciclabile, collegherà Rovigo con Costa di Rovigo, Villanova del Ghebbo, Fratta Polesine, Pincara. In pratica sarà un altro modo per promuovere il territorio polesano, utilizzando il turismo lento.

Pista ciclabile a Rovigo: ecco come sarà il collegamento

In pratica si utilizzeranno le piste ciclabili del quartiere rodigino di San Pio X e della frazione di Roverdicrè, già praticamente unite tra di loro. Poi ci sarebbe da collegare la ciclabile di Roverdicrè con quella di Costa, ma in questo caso tutto è di fatto pronto, dato che i due territori hanno la fortuna di condividere strade di campagna. Da Costa poi si arriverebbe a Villanova del Ghebbo, dove all’incrocio semaforico, posizionato sulla strada provinciale, si dovrà svoltare a sinistra, in direzione Fratta Polesine. Anche in questo caso, solo poche centinaia di metri sarebbero da realizzare, per mettere in sicurezza i cicloturisti. Da Fratta, attraverso la ciclabile Adige-Po, si procederebbe poi in direzione Pincara e in questo caso il tratto è già pronto, essendo questa pista in uso da oltre un decennio.

Dunque da Rovigo, attraverso varie stradine immerse nel verde della campagna medio polesana, ci si unirebbe alla ciclabile Adige Po, con solo alcuni nuovi tratti da realizzare.

Ruggero Principe