venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstSaonara, Protezione Civile: un anno impegnativo

Saonara, Protezione Civile: un anno impegnativo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“La Protezione Civile siamo Noi”. Parola di Alberto Carones, assessore di Saonara con deleghe all’urbanistica e alla protezione civile.

Protezione Civile
Protezione Civile

Da Saonara l’assessore Carones afferma: “Nell’assurdo e imprevedibile 2020 ho mantenuto una certezza: abbiamo un gruppo di volontari di Protezione Civile meraviglioso. E se il ringraziamento dell’amministrazione è doveroso, l’impegno profuso e la qualità del servizio offerto non sono affatto scontati”.

Continua Carones: “I nostri volontari, persone comuni che operano gratuitamente per il bene della collettività, sono stati un pilastro essenziale non solo per le fasce più deboli della popolazione ma per l’intera cittadinanza”.

Come precisa Carones, l’intervento dei volontari ha spaziato dal supporto alle attività medico-sanitarie alla distribuzione delle mascherine, dalla cooperazione con la Polizia Locale per il rispetto del distanziamento sociale fino al monitoraggio degli anziani soli.

Un anno positivo sul fronte urbanistico

Ancora “sul fronte urbanistico, – aggiunge l’assessore – nonostante la situazione contingente e gli inevitabili intoppi burocratici, fortunatamente il 2020 è stato sostanzialmente positivo con il fondamentale potenziamento della viabilità ciclopedonale sull’asse Villatora-Tombelle, la progressiva concretizzazione della palestra di Saonara e il germoglio di quello che diventerà il grande parco urbano tra Saonara e Villatora”.

Infine, “Non vanno trascurati gli aspetti ordinari – conclude Carones -, frutto della scelta fatta in passato da questa amministrazione di dotarsi in tempi rapidi di un Piano di Assetto del Territorio che sta permettendo il soddisfacimento delle istanze dei privati, pur consentendo una quantità massima di consumo di suolo minore di quella prevista dai criteri della Regione”.

M. M