venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàStamane a Gallio chiusa la strada di Campomulo per 3 ore: troppi...

Stamane a Gallio chiusa la strada di Campomulo per 3 ore: troppi turisti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Gallio da Melette a Campomulo

Il caldo e il bel tempo di questi giorni hanno attirato un gran numero di Vicentini e Padovani sull’Altopiano di Asiago. Stamane in particolare si è registrata una forte ressa a Gallio verso le Melette e Campomulo.

“Abbiamo avuto una presenza massiccia di gitanti della domenica – ha affermato a Il Vicenza Emanuele Munari, sindaco di Gallio – e purtroppo questa mattina abbiamo dovuto chiudere la strada per almeno 3 ore. Fortunatamente verso le 14 c’è stato un forte deflusso”. E la polizia locale dell’Altopiano ha elevato numerose multe per sosta vietata.

“Il problema si verifica dal fine settimana di Carnevale – racconta Munari -: troppi i turisti che salgono verso Campomulo. In Altopiano non è l’unico bel posto da vivere: vi sono tante realtà da Rotzo fino a Enego … Spero che sia un fenomeno temporaneo, perché se dovesse persistere, come amministrazione comunale saremo costretti a attivare restrizioni, fino ad arrivare al numero chiuso o al pedaggio per salire sulla strada verso le Melette”.

Il Sindaco lamenta che dalla malga Busa Fonda fino al grade spiazzo di Campomulo anche oggi abbiamo parcheggiato i “ritardatari”, coloro cioè che non hanno trovato posto né al parcheggio delle Melette, né su al rifugio dove la strada finisce.

 

“Non è possibile che gli automobilisti parcheggino a destra e a sinistra della strettissima strada che sale al rifugio – denuncia il primo cittadino -: non solo c’è il divieto di sosta su entrambi i lati, ma poi si rischia di bloccare eventuali mezzi del soccorso alpino o peggio l’ambulanza in caso di bisogno!”

“Ripeto – conclude Munari – spero che sia un fenomeno temporaneo, perché questi luoghi non possono subire questa pressione turistica: non possono trovare posto qui le auto di mezzo Veneto!”

Il fenomeno comunque fa notare la necessità da parte delle amministrazioni dell’Altopiano di attivare e coordinare la promozione del territorio: perché gran parte dei turisti di prossimità per fare una passeggiata si concentrano soprattutto in due zone? Ovvero a Campolongo (Rotzo-Roana) e soprattutto alle Melette e Campomulo (Gallio)?

E’ merito della promozione realizzata dalla nuova realtà sorta alle Melette con la Ski Area e la baita Sport&Gourmet?

(servizio di Francesco Brasco)

Gallio Da Melette a Campomulo