giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza racconta su Radio Rai il genio di Palladio targato Unesco

Vicenza racconta su Radio Rai il genio di Palladio targato Unesco

Tempo di lettura: 2 minuti circa

 

Il programma giovedì e sabato all’interno della trasmissione “Patrimonio Italia”

“Patrimonio Italia” il programma di Rai Radio Live dedicato ai siti Unesco dell’Italia, scritto e condotto da Stefano Di Traglia e Monica Rubele, arriva nel Nord-Est per fare tappa in terra vicentina. Qui – spiega una nota della Rai – il genio di Andrea Palladio ha lasciato un segno indelebile, tocco inconfondibile della sua straordinaria architettura rinascimentale, donando tali e tante testimonianze della sua grandezza che l’Unesco le ha riconosciute non una ma ben due volte: nel 1994 infatti entrano a far parte del patrimonio mondiale Unesco la città di Vicenza con 23 edifici palladiani e tre ville fuori le mura. Due anni dopo, nel 1996, il sito viene esteso ad altre ventuno ville disseminate in territori limitrofi.

Il suo stile ha conquistato gli Usa, tanto da far dichiarare Palladio “il padre dell’architettura americana”

Lo stile di Palladio ha poi continuato a riscuotere un successo enorme nel mondo, in particolare negli Stati Uniti, tanto da essere dichiarato padre dell’architettura americana. Sono tanti infatti in Usa le costruzioni ispirate allo stile palladiano, basti pensare a Capitol Hill a Washington o al palazzo di Wall Street a New York. Ospiti della puntata saranno il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, l’architetto Emilio Alberti e il consigliere delegato del consorzio “Vicenza è”, Vladimiro Riva.

“Patrimonio Italia”, in onda il giovedì alle 10 e il sabato in replica alle 17 su Rai Radio Live, il canale radio specializzato coordinato da Fabrizio Casinelli e dedicato ai territori, si può ascoltare sul web, su Rai Play Radio, sui canali radio del digitale terrestre e del satellite (Sky), in podcast, scaricando l’app.