Logo testata di vicenza

Home Padovano Camposampierese Ovest Villanova, 50 mammografie gratuite alle under 50

Villanova, 50 mammografie gratuite alle under 50

Il Comune di Villanova di Camposampiero in questi anni si è sempre dimostrato sensibile al tema salute, organizzando incontri, facendo approfondimenti, formazione e prevenzione.

Villanova
Villanova

Quest’anno, l’amministrazione comunale ha deciso di scendere in piazza contro il tumore alla mammella. “La salute è un bene comune – spiega il Sindaco, Cristian Bottaro– la prevenzione è la più grande e più efficace arma a nostra disposizione”.

A partire dallo scorso anno la pandemia di portata mondiale, generata della diffusione del COVID-19, ha causato una forte polarizzazione di questa malattia da parte di ogni realtà sanitaria. Il pericolo dettato dalla diffusione dei contagi, infatti, ha compromesso o limitato diverse attività di diagnostica e altre prestazioni ambulatoriali.

Le parole dell’assessore Pagetta

“Da queste considerazioni – continua l’assessore alle Politiche sociali, Elena Pagetta – abbiamo deciso di promuovere una nuova partnership con l’associazione Prevenzione è vita di Castelfranco Veneto, con la quale abbiamo programmato un’iniziativa volta ad offrire almeno 50 mammografie gratuite da destinare alle nostre concittadine residenti nel Comune di Villanova di Camposampiero, al di sotto dei 50 anni”.

Perché solo per le residenti con meno di 50 anni? Ecco la risposta

Perché solo alle donne sotto ai 50 anni? “Semplicemente perché – prosegue l’assessore Pagetta – la Ulss 6 Euganea,  garantisce già la gratuità per la prima mammografia, una volta compiuto il cinquantesimo anno di età”.

Sabato 13 marzo 2021, quindi, nell’arco dell’intera giornata, sarà allestito un vero e proprio ambulatorio medico mobile, nel centro urbano di Villanova di Camposampiero, nel quale saranno installati gli idonei macchinari. Gli screening, naturalmente, saranno seguiti da medici specialisti.

Anche in periodo così particolare, nel nostro territorio sono state prodotte ottime collaborazioni nel segno della solidarietà, che hanno coinvolto le istituzioni, il mondo dell’associazionismo, capitanato in questo caso dall’Associazione Prevenzione è vita, e non certo da ultimo le imprese. Proprio grazie alla loro straordinaria generosità l’iniziativa sarà completamente gratuita.

Il ringraziamento del sindaco di Villanova

“Desidero manifestare a nome di tutta la cittadinanza, oltre che dell’Amministrazione Comunale, la più sentita gratitudine a tutti coloro che, in ogni modo, si sono adoperati per consentire la realizzazione di questa importante iniziativa”, conclude il sindaco Bottaro.

Tutte le informazioni saranno pubblicate nel sito istituzionale dell’Ente e nelle pagina ufficiale Facebook.

Endrius Salvalaggio

Le più lette