Logo testata di vicenza

Home Trevigiano Zero Branco, nuovo bosco urbano in arrivo

Zero Branco, nuovo bosco urbano in arrivo

Nel Comune di Zero Branco, a stare a cuore dell’amministrazione, c’è il progetto di salvaguardia ambientale che vede protagonista il bosco urbano.

Il bosco urbano di Zero Branco
Il bosco urbano di Zero Branco

“Avere aria più pulita è importante, ma c’è bisogno anche di operare in maniera accurata nella progettazione” – afferma il sindaco di Zero Branco, Luca Durighetto.

“In passato – aggiunge il Sindaco -, gli alberi venivano piantumati senza un criterio, al punto che oggi si hanno dissesti stradali, pericolo di caduta, invasione degli spazi confinanti e costi esorbitanti per trattamenti e manutenzioni che anziché migliorare, rovinano l’aspetto degli alberi”.

“Per questo, sin dalla prima amministrazione Feston, abbiamo cominciato a intervenire. Ora vogliamo realizzare delle aree ad hoc e inserirle nella progettazione preventiva di strade e infrastrutture -, continua il sindaco. – Vogliamo far riflettere e far capire alla comunità che gli alberi vanno pensati come un’infrastruttura verde e non come un accessorio”.

In futuro la sistemazione di altre aree

“Stiamo infatti ragionando anche sulla sistemazione dell’area vicino all’ex mulino Giopato, nella quale vorremmo realizzare un’area verde polivalente, che possa prestarsi bene a tutta una serie di attività, pur nei limiti della sua collocazione in centro paese, ma crediamo potrebbe comunque essere uno spazio molto utile e interessante”.

Gaia Zuccolotto

Le più lette