venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAdria, Barbierato: "Preoccupato per l’incremento del traffico pesante"

Adria, Barbierato: “Preoccupato per l’incremento del traffico pesante”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il sindaco di Adria Omar Barbierato si dice preoccupato per l’incremento del traffico pesante nel territorio comunale, a causa dei lavori sul ponte che attraversa il Brenta lungo la strada statale Romea all’altezza di Brondolo, a Chioggia.

Omar Barbierato, sindaco di Adria

“L’aumento del traffico pesante in via Monsignor Pozzato – spiega il primo cittadino -comporta un aumento di mezzi e sollecitazioni sul cavalca-ferrovia, tali per cui il manufatto, di cui non si conoscono le caratteristiche strutturali portanti, rischia di diventare inagibile a causa dell’eccessivo sforzo a fatica a cui viene sottoposto”.

Bonato: “L’interruzione al traffico del cavalca-ferrovia taglierebbe la città in due”

“L’eventuale inagibilità e quindi l’interruzione al traffico del cavalca-ferrovia – commenta il consigliere comunale alla mobilità Enrico Bonato – taglierebbe la città in due, costringendo il traffico a transitare per un passaggio a livello adiacente a un incrocio regolato da semaforo, con tempi di attesa che creerebbero notevoli disagi alla viabilità e alla quotidianità degli abitanti, congestionando di fatto il traffico diretto nel resto del delta e verso il capoluogo rodigino. Una situazione che porterebbe ad un significativo aumento dell’inquinamento atmosferico ed acustico”

La richiesta formale ad Anas

Per questo il Comune da un anno ha chiesto formalmente ad Anas di prevedere “misure per alleviare i disagi al traffico sulla Romea, monitorare la funzionalità del cavalca–ferrovia situato nel territorio adriese e prevedere in termini economici al comune di Adria, il ripristino del manto stradale, che verrà deteriorato dal transito veicolare pesante proveniente da una delle arterie stradali più trafficate della penisola”.

“Nel contempo – conclude il primo cittadino – stiamo lavorando perché venga realizzata la bretella Codigoro-Codevigo, già segnalata alla Regione del Veneto e trattata in un recente consiglio comunale. Una soluzione ideale, sia per essere l’alternativa viaria alla Romea e sia per evitare l’incremento significativo del traffico nel centro della città etrusca e dei comuni limitrofi”.