venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova Sud‘Albignasego 2030’, prima assemblea del nuovo progetto di cittadinanza attiva

‘Albignasego 2030’, prima assemblea del nuovo progetto di cittadinanza attiva

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un successo il primo appuntamento on line di ‘Albignasego 2030’

Ad Albignasego si fa strada un nuovo progetto di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte del futuro di questa parte del territorio provinciale. Il nuovo gruppo Albignasego 2030 ha già in programma una serie di iniziative dedicate ai temi più importanti di Albignasego, e dei comuni contermini. L’idea del nuovo progetto, infatti, è quella di dar luogo a momenti di incontro tra cittadini per trovare soluzioni innovative e condivise alle problematiche più diverse, aprendosi non solo ai cittadini di Albignasego, ma anche a quelli dei comuni vicini, senza escludere nessuno. Una forte prospettiva ideale, declinata in progetti concreti. “Ci piace l’idea di costruire un grande progetto per la nostra città – ha commentato Francesco Peraro, tra i fondatori del Progetto Albignasego 2030 -. Vogliamo proporre una programmazione di respiro metropolitano, in aperta e operativa collaborazione con Padova e i Comuni limitrofi su interessi di prossimità convergenti”. Con lo stesso obiettivo di cittadinanza consapevole il gruppo sta organizzando anche i tavoli tematici che verranno proposti nei prossimi mesi. L’idea è quella di presentare i temi avvalendosi anche dell’analisi di esperti, in modo da sviluppare una coscienza critica partendo da fonti qualificate. Su questa base, costruire poi soluzioni con i contributi che verranno elaborati. L’assemblea ha visto una grande partecipazione, oltre 150 persone connesse fino alla fine dell’incontro, a testimoniare l’interesse della popolazione per questa nuova proposta di cittadinanza attiva. In particolare, i giovani hanno accolto con entusiasmo l’appello per un loro coinvolgimento, che li vedrà protagonisti di uno dei tavoli tematici in programma. Si parlerà di economia circolare, sostenibilità, transizione energetica, sport, cultura e molto altro.

Il programma Albignasego2030 resta un cantiere aperto a tutte le sollecitazioni del mondo civico. I temi sui quali ragioneremo sono quelli della transizione ecologica, del sostegno del tessuto e dell’economia  locale al tempo del Covid-19 , dell’economia circolare, delle politiche giovanili, della cultura e dello sport. Sta nascendo anche un gruppo di giovani under30, che trova i temi proposti di viva attualità:  vogliamo rileggere con loro il programma  e chiedere il loro apporto costruttivo, con l’obiettivo di organizzare, per settembre, una serata dei giovani per i giovani.

L’obiettivo è quello di rendere Albignasego una città attraente e attrattiva, per i propri abitanti, e anche per le realtà vicine.

Albignasego 2030 cantiere aperto

Tra i punti fondamentali del programma, il tema del benessere sociale occupa un posto di primo piano. Albignasego 2030 sta elaborando un progetto per prendersi cura delle persone anziane, e contemporaneamente spronare i giovani a mettersi in gioco con proposte che possano migliorare il territorio in cui vivono. Il gruppo parte dal presupposto che l’integrazione tra generazioni sia un fattore da valorizzare, nell’ottica di una crescita sostenibile del territorio.

Il progetto Albignasego2030 resta un cantiere aperto a tutte le sollecitazioni del mondo civico. Il gruppo vuole rileggere con i giovani il programma e chiedere il loro un apporto costruttivo, con l’obiettivo di organizzare, per settembre, una serata dedicata interamente alle giovani generazioni.