giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsAlbignasego, arriva lo sportello superbonus

Albignasego, arriva lo sportello superbonus

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ad Albignasego arriva lo sportello superbonus, grazie alla convenzione con Acli, che fornirà consulenza gratuita. Fissati per aprile incontri di approfondimento con tecnici e cittadini

Sportello superbonus

Sono le Alci la prima associazione ad aver aderito all’avviso pubblico emanato dal Comune di Albignasego per allestire uno sportello informativo sul Superbonus 110%: la convenzione è stata firmata e lo sportello è già operativo nella sede delle Acli di Albignasego, in Galleria Roma 11, all’interno dello Sportello Casa, il mercoledì pomeriggio. Sarà sufficiente prenotare il proprio appuntamento al numero 049601290.

L’avviso pubblico rimane comunque aperto e vi è possibilità, pertanto, anche per altre realtà di aderire e convenzionarsi con il Comune per fornire consulenza gratuita ai cittadini.

I servizi offerti dallo sportello superbonus

«Lo sportello fornirà gratuitamente informazioni su questa nuova tipologia di agevolazione fiscale» precisa l’assessore all’Edilizia privata, Valentina Luise, «verificando se il cittadino ne possa avere diritto e come debba fare per ottenerlo: la pratica, però, non verrà svolta da questo sportello, in quanto il cittadino che intendesse richiedere il bonus dovrà in ogni caso rivolgersi a un tecnico professionista».
Il Decreto Rilancio, ha introdotto una specifica agevolazione fiscale, conosciuta appunto come “Superbonus 110%”, per favorire interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, nonché interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici al loro interno, eseguiti entro il 30 giugno 2022.
Un bonus dalle molteplici implicazioni, anche molto tecniche, di non facile comprensione per tutti: per andare incontro quindi ai cittadini che necessitano di informazioni adeguate, la Giunta comunale di Albignasego ha deliberato di emanare l’apposito avviso pubblico (reperibile sul sito internet comunale), con il quale individuare le associazioni con le quali convenzionarsi.

Al via anche gli incontri di approfondimento online

«Il Comune, da parte sua, organizzerà degli incontri pubblici» aggiunge l’assessore Luise, «che si svolgeranno via web, per illustrare ai cittadini alcuni aspetti e dettagli specifici del Superbonus 110%: il primo aprile si svolgerà una conferenza che spiegherà tecnicamente il bonus, il giorno 8 aprile si tratterà l’aspetto fiscale, mentre il 15, insieme al mandamento di Albignasego di Confartigianato, si approfondiranno maggiormente gli aspetti legati alle imprese».