venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaAnche a Padova arriva lo sciopero dei dipendenti Amazon

Anche a Padova arriva lo sciopero dei dipendenti Amazon

Tempo di lettura: 2 minuti circa

In tutta Italia 40.000 mila dipendenti Amazon si sono fermati per protestare contro le politiche dell’azienda

È la prima volta che in tutta Italia si verifica una manifestazione simile per quanto riguarda il colosso americano Amazon. Di fatto oggi, niente consegne. Più di 40.000 operatori sono in sciopero, i sindacati reclamano poca sicurezza e paghe basse per questo negli scorsi giorni hanno indetto lo sciopero per rivendicare il rispetto del lavoro, alla dignità e sicurezza. In particolare la protesta riguarda i 15.000 corrieri che giornalmente si preoccupano di farci trovare sull’uscio di casa quanto sciopero dipendenti amazon padova ordinato online. “I corrieri possono arrivare tranquillamente anche a fare 44 ore di lavoro settimanale e molto spesso per l’intero mese”- denunciano i sindacati.

“Parliamo di una media di consegna giornaliera che si attesta intorno ai 180/200 pacchi, non ci sono controlli sui turni e neanche nessun tipo di confronto con le organizzazioni di rappresentanza sui ritmi imposti” – continuano. Amazon di fatto è una delle poche aziende che durante l’anno della pandemia è riuscita ad accrescere il suo fatturato e non di poco: le vendite sono salite del 40% rispetto al 2019, con un giro d’affari per 389 miliardi di dollari a livello globale e utili pari a 7 miliardi a trimestre.

La risposta del titano dell’online però non si è fatta attendere, sottolineando che con i fornitori di terzi servizi di consegna mette al primo posto i pro-benefit in aggiunta. Lo stipendio lordo mensile di un corriere assunto a tempo pieno, è di 1.644 euro oltre a 300 euro netti mensili come indennità giornaliera. Inoltre il colosso americano cita i bonus da 300 fino a 500 euro erogati l’anno scorso. Riguardo le consegne giornaliere l’azienda fa sapere che i pacchi sono distribuiti equamente in base alla densità della zona assegnata.

Uno sciopero che forse aiuterà a riscoprire l’utilità e la qualità dei prodotti offerti anche dai negozi di vicinato.